Piante

TUTTI I SEGRETI DELLA SALVIA

La Salvia officinalis è una pianta aromatica perenne dal profumo delizioso. Ha foglie spesse e vellutate che vanno prima sminuzzate per farne uscire l’aroma e poi aggiunte alle varie preparazioni di cucina . I fiori della Salvia officinalis sono azzurri e attirano api e farfalle.

E’ anche una pianta curativa, tanto che suo nome deriva dal latino “salvere” che significa salvare ed è completato dalla parola officinalis che sta a significare che veniva usata anticamente nelle erboristerie che si chiamavano appunto officine. Infatti con le sue foglie si preparano decotti e alcolaturi dalle molteplici proprietà curative.

Appartiene alla famiglia delle Labiatae, come la Menta, il Timo e il Rosmarino. Le Labiatae hanno il gambo con il margine quadrangolare e dunque è facile farle riconoscere ai bambini. Se prendiamo una Salvia o una Menta e teniamo i rametti tra de dita sentiremo che non sono rotondi, ma di forma quadrata.

Ci sono moltissime varietà di Salvia, alcune sono molto belle da coltivare in giardino per le fioriture meravigliose e per l’eleganza delle piante.

Una Salvia in particolare andrebbe fatta conoscere ai bambini ed è la Salvia ananas. I suoi fiori sono rosso geranio e fioriscono in piena estate, con una spettacolare e prolungata fioritura. Le foglie hanno un buonissimo profumo di ananas e si usano per aromatizzare gelati, macedonie e frappè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *