Latest News

ORTIDIPACE PER LE SCUOLE

L’anno scolastico sta per iniziare e probabilmente molte scuole stanno pensando di creare o semplicemente riprendere la cura degli spazi verdi intorno alla scuola, in modo da far stare, tempo permettendo, i bambini il più possibile all’aperto.

Lo stare fuori, all’aperto, aiuta moltissimo i bambini nel processo di apprendimento: l’osservazione e insegna loro a stare più in sintonia con la natura, imparando da essa moltissimo, molto più di quello che possiamo immaginare. Ma non solo, la scuola all’aperto aiuta anche a passare dei momenti di apprendimento più sereni e fa stare meglio con gli altri.

Ortidipace vuole essere vicino a questi bambini e ai loro insegnanti con dei gesti concreti. Le scuole che hanno bisogno di indicazioni, di un aiuto tecnico e concreto su come creare un orto o un giardino scolastico possono contattarci via mail e noi faremo il possibile per aiutarli in questo percorso attraverso incontri online.

Creare un contesto di natura all’interno delle scuole non è difficile, ma ha regole diverse da quelle che normalmente si applicano nella progettazione dei giardini e degli orti di casa. Un giardino e un orto scolastico hanno bisogno di essere progettati tenendo presente alcuni accorgimenti importanti e allo stesso tempo c’è la necessità di scegliere le piante più adatte.

Le scuole che hanno bisogno ci possono contattare via mail attraverso gli indirizzi [email protected] e risponderemo al più presto.

Buon Anno Scolastico a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *