L’officina verde

UN ERBARIO DELLE VACANZE

Per conservare il ricordo di piante e fiori incontrati dai bambini durante le vacanze, sarebbe bello insegnare loro a realizzare un erbario.

Le piante vanno scelte con cura e tolte dal terreno senza estirparne le radici, in modo che poi possano facilmente ricrescere. Se le raccogliamo durante le passeggiate vanno riposte in una cassetta o in una scatola di cartone per ripararle dal sole.

All’arrivo a casa si deve passare subito alla sistemazione delle piantine e dei fiori. Un vecchio elenco telefonico potrebbe essere molto utile per sistemare le piantine e metterle a seccare, ma vanno bene anche dei giornali vecchi o qualche catalogo fuori uso.

Si appoggia una piantina su una pagina con le foglie ben distese e i fiori bene aperti, schiacciando leggermente con le dita gli steli troppo grossi e le parti carnose.

Poi si lasciano alcune pagine tra una pianta e l’altra, in modo che la carta assorba l’umidità. Al termine del lavoro si prende questa rudimentale pressa e la si porta in un luogo secco, caldo e ben areato.

Si ricopre il tutto con libri pesanti o altri oggetti che schiaccino bene le piante e i fiori. Bisognerà aspettare almeno un paio di settimane perché siano secche.