Orti scolastici

PROGETTO DELL'ISTITUTO CMPRENSIVO DI SUZZARA (MANTOVA)

SUZZARA (MANTOVA) ISTITUTO COMPRENSIVO 1
Siamo degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 1 di Suzzara (vedi sito della scuola: www.is1suzzara.it). Abbiamo avuto l’occasione di incontrarla presso la Biblioteca Comunale della nostra città, il 16 Aprile scorso, durante la piacevole serata in cui lei ha presentato il suo ultimo libro e ha trasmesso la sua passione per il contatto con la Natura. Se si ricorda, in quell’occasione, il buio non ci ha permesso di vedere l’orto-giardino “ appena nato” della nostra scuola.
Siamo qui ora per raccontare e condividere con il sito “ORTIDIPACE” questa nuova avventura.
Lo stimolo per intraprendere quest’esperienza è nato dalla necessità di cercare strade nuove per favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili; per questo nei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado) sono state coinvolte le classi in cui erano presenti alunni certificati.
Ad ogni classe è stata affidata la cura di un pezzetto di terreno e con l’aiuto di quattro nonni volontari (i nostri maestri ortolani e giardinieri) tutti i bambini hanno intrapreso con entusiasmo questa esperienza.  In tal modo, la nostra  “nuova aula a cielo aperto”, ha offerto loro l’occasione di imparare a prendersi cura della natura in un contesto di condivisione, in cui ognuno trova lo spazio per esprimere le proprie potenzialità e le proprie emozioni.
Con entusiasmo e grande disponibilità gli insegnanti di tre sezioni dell’Infanzia, otto classi della Primaria e alcune classi della Secondaria hanno aderito al Progetto.
Il nostro orto-giardino “L’angolo verde di Sonia” si trova  nel cuore dei tre plessi scolastici e…ora decisamente ha iniziato a pulsare!
È presente nel nostro sito una sezione dedicata a questa esperienza in cui abbiamo inserito, in modo dettagliato, le varie fasi del progetto, il materiale e la documentazione.
Abbiamo anche prodotto un video che speriamo presto di rendere accessibile anche a voi.
Nel ringraziare per l’opportunità che il vostro sito ci offre nel metterci in contatto con le varie esperienze di orto, la salutiamo cordialmente in attesa di risentirci.
Per gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 1,  Ilaria e Giordana.