Appuntamenti

“SIAMO SEMI” A MILANO

Sabato 28/2/2026 dalle 15.30 in poi

Orto Pedagogico Resistente, Via degli Anemoni 6, Milano (M1 Primaticcio – M4 Gelsomini)

MILANO, 28 FEBBRAIO 2026 – La primavera a Milano inizia in anticipo in via degli Anemoni. Sabato 28 febbraio, dalle ore 15:30, l’Orto Pedagogico Resistente apre i suoi cancelli per la quinta edizione di “Siamo SeMI”, l’evento che celebra l’agricoltura urbana e la voglia di fare comunità.

Organizzato dall’Orto pedagogico Resistente, l’evento è diventato un punto di riferimento per chi crede che coltivare un orto significhi anche coltivare relazioni. Un momento di incontro trasversale per appassionati di orto e giardinaggio, realtà sociali, famiglie, ciclisti urbani e residenti del quartiere.

IL PROGRAMMA: SCAMBIO, SCIENZA E CONVIVIALITÀ Il cuore dell’evento, come da tradizione, è lo Scambio Libero. I partecipanti sono invitati a portare e scambiare non solo semi, ma anche piantine, bulbi, talee e marze e, novità sempre più apprezzata, il lievito madre. Un gesto antico che promuove la biodiversità contro l’omologazione delle colture.

Ma “Siamo SeMI” è molto di più:

Cultura e Scienza: Spazio all’approfondimento con interventi di biologi e professionisti del settore, pronti a rispondere a dubbi e curiosità su coltivazione e natura.

Laboratori “Ortistici” e Workshop Pratici: Attività manuali pensate per coinvolgere adulti e bambini, tra cui l’atteso workshop di manutenzione e auto-riparazione bici

Merenda comunitaria: con prodotti naturali

Musica e Spettacolo: L’atmosfera sarà scaldata dall’esibizione canora del coro rionale “Le Giambellissime”, un’istituzione locale che porta allegria e senso di appartenenza.

IL GRAN FINALE: APERITIVO E DIBATTITO La giornata si concluderà con un momento di forte convivialità: un aperitivo con DJ set. Sarà l’occasione per un dibattito informale sui temi della coltivazione urbana, della sostenibilità alimentare e sul futuro verde della nostra città.

DICHIARAZIONE DEGLI ORGANIZZATORI “Siamo SeMI è nato come un piccolo scambio tra vicini ed è cresciuto fino a diventare una festa per la città. In un momento storico complesso, crediamo che ripartire dalla terra e dallo stare insieme sia l’atto di resistenza più bello che possiamo fare.”

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

ortipedagogicoresistente.wordpress.com