L’officina verde

SEMINE PROTETTE IN CONTENITORI DI RECUPERO

Anche se all’aperto fa ancora freddo possiamo effettuare le prime semine dentro casa o in classe, insieme ai bambini e per farlo utilizziamo dei contenitori di recupero.

Vanno benissimo ad esempio le vaschette in plastica con il coperchio che nei supermercati contengono le verdure, ma possiamo anche utilizzare dei bicchieri in plastica già usati, oppure i contenitori dello jogurt. Basterà sciacquarli bene e praticare un buco sul fondo per favorire il drenaggio dell’acqua.

I contenitori andranno riempiti poi con del terriccio universale e sistemati su vassoi che possano contenere l’eventuale acqua in eccesso senza sporcare i mobili. Possiamo seminare pomodori e peperoni, ma anche zucche e zucchine che proprio in questo mese potrebbero nascere e formare le nuove piantine per la prossima stagione. I semi andranno leggermente interrati nella parte centrale del contenitore, in modo che crescendo possano utilizzare tutto lo spazio a disposizione.

Le piantine appena nate andranno riparare sia del freddo che caldo eccessivo dei termosifoni. Scegliamo un posto molto luminoso in modo che non “filino” e teniamole annaffiate al punto giusto. Quando saranno cresciute e la stagione lo permetterà andranno trapiantate direttamente nell’orto oppure in contenitori più grandi se abbiamo un orto sul balcone.