Orti condivisi e terapeutici

UN ORTO PER BAMBINI ALLA CASA DELLE DONNE DI ROMA

Giovedì 15 Aprile 2010
Casa internazionale delle Donne di Roma
www.casainternazionaledelledonne.org
“Orto di Casa, Orto di Pace”
Un giovedì al mese, all’incirca da un anno, la Casa delle Donne viene presa letteralmente d’assalto da bambini di tutte l’età, con mamme, tate e nonni al seguito.
Dovete sapere che la Casa internazionale delle Donne di Roma si trova in un antico e magnifico palazzo del ‘600 con un bellissimo cortile interno. Ci sono più di 60 associazioni che si occupano e offrono servizi per le donne ma quasi sempre regna una pace ed un silenzio che cozza con il traffico del Lungotevere.
Ma quando il Giovedì si svolgono i Laboratori creativi per Bambini, allora la Casa e soprattutto il Cortile risuona di voci, respiri affannati da corse con frenate da brivido sul brecciolino. La Casa  si riempe di colori, il giallo di Nicol che dal foglio è finito sul tavolo o il rosso di Brando che ha lasciato l’impronta della sua piccola manina sul muro bianco, ops, bisognerà pulire.
Ad Aprile, dopo un lungo e piovoso inverno, appena abbiamo scorto i caldi raggi del sole abbiamo deciso di creare un bell’orto! Si, lì proprio dietro al nostro ristorante, abbiamo deciso di zappare, rimestare la vecchia terra con un nuovo terriccio ricco di nutrimento.
Così abbiamo cercato sulla rete chi ci potesse dare una mano ed abbiamo inciampato proprio su un Orto di Pace! Che orti delle meraviglie, che insalate nell’orto, che orti-giardini carichi di pace e rispetto.
Detto, fatto: abbiamo stampato la locandina, siamo andati in Toscana e un ruvido vivaio ma traboccante d’amore per le piante, ci ha redarguito, consigliato ed alfine ce ne siamo tornati a Roma carichi di zucchini, cipollina, rosmarino, menta, basilico genovese, timo, cavolo cappuccio.
Il Giovedì abbiamo atteso in una bellissima giornata di sole primaverile i bambini armati di zappe e rastrelli ed abbiamo tutti assieme costruito, creato, piantato il nostro Orto di Casa, Orto di Pace.
I bambini sono accorsi in moltissimi, e non è facile a Roma con tutti gli appuntamenti che hanno: nuoto, judo, danza, inglese, chitarra, corsi di cucina…ma la felicità che avevano tra le mani, il calore tiepido di una piantina,li ha fatti finalmente fermare. Si sono seduti vicino alla piccola striscia di terra da coltivare e si sono presi cura ognuno di una piantina.
Certo, il risultato alla fine non era dei migliori, giardinieri non ci s’improvvisa bisognerà piano piano con l’esperienza diretta imparare e comprendere il ritmo della natura e le sue esigenze, ma adesso ogni bimbo sa che quando sente il desiderio, può recarsi alla Casa delle Donne, prendere un gran bel respiro e cominciare a zappare in tutta…santa Pace!
Chiara Colafranceschi
“Il Giovedì la Casa è dei Bambini!”
wwww.esseredonna.it

il 15 aprile 2010