Letture

RETTIFICA

Sul numero 2/3 della rivista mensile Greenstyle (giugno/luglio 2007) è  apparso un articolo, “Questi piccoli contadini” assemblato dalla redazione combinando parole di Nadia Nicoletti, Pia Pera e Gianfranco Zavalloni (erroneamente indicato come Gianfranco Zavoli). Fa piacere avere tanto spazio, e vedere belle foto di bambini ortolani, dedicato agli orti. Ci sono però alcune imprecisioni.

Soprattutto, la creazione della Rete Italiana di Scuole di Ecologia all’Aperto (RISEA) viene attribuita a Pia Pera, mentre si tratta semmai di un merito di Gianfranco Zavalloni (e non, ripeto, Zavoli) insieme a numerosi altri suoi collaboratori,  non certo di Pia Pera!
Questa imprecisione mi è particolarmente dispiaciuta, perché i meriti di Zavalloni sono infinitamente maggiori dei miei, visto che lui si adopera con passione per gli orti da una trentina d’anni, mentre io sono l’ultima arrivata ma mi trovo ad avere maggiore visibilità solo per via dei miei libri e dei miei articoli di giornale.
Il portale ortidipace, che seguo con Zavalloni, è stata una mia idea per diffondere e far crescere una realtà che mi entusiasma, ma sulla cui invenzione non posso vantare meriti di sorta, anzi: è stato proprio Gianfranco Zavalloni a farmela conoscere!
Pia Pera, 29 giugno 2007