L’officina verde

PIANTIAMO ORA I BULBI PER LA PRIMAVERA

Per tutto il mese di novembre abbiamo la possibilità di piantare i bulbi delle Liliacee che fioriranno a primavera. I bulbi di Narcisi, Tulipani, Giacinti e Muscari, seguiti da Allium ornamentali e Crocus, in questo periodo fanno bella mostra nei garden e nei negozi di sementi.

Di solito sono venduti in sacchetti pronti per la semina, con tutte le istruzioni che rendono questa attività facile e gradevole, soprattutto per i bambini.

Un piccolo segreto su questi bulbi è raccontare ai bambini di quanto hanno bisogno di un periodo di freddo per poter germogliare e fiorire. Questo periodo è naturalmente rappresentato dall’inverno ed è per questo che vanno piantati prima del gelo, per poi fiorire a primavera.

I Narcisi e i Giacinti fioriti nei loro vasetti che troviamo in vendita nelle fiorerie nel periodo di Natale sono stati sottoposti ad un periodo di freddo artificiale, in frigorifero, per circa 2-3 settimane prima di essere piantati. In questo modo riescono, anche se un po’ “ingannati” a fiorire per Natale. Di bulbi ne esistono di tutte le dimensioni e di tutti le sfumature di colore, non resta dunque che accompagnare i nostri bambini in un garden a scegliere i loro bulbi preferiti.