Orti condivisi e terapeutici

PERMACULTURA A SCUOLA IN BRASILE

Il progetto coinvolge 6 scuole di aree rurali, 3 nello Stato di Bahia (scuola Péricles Thiara, scuola Moacir Maia e scuola São José, e 3 nello Stato del Ceará (scuola Manoel Urucu, scuola Luís Ribeiro e scuola Humberto Ribeiro Lima di Ubajara).


Progetto Permacultura nella scuola:
ecoalfabetizazzione per l´Ambiente

Rapporto sulle attività
anni 2006–2007-2008


   

   

Il progetto coinvolge 6 scuole di aree rurali, 3 nello Stato di Bahia (scuola Péricles Thiara, scuola Moacir Maia e scuola São José, e 3 nello Stato del Ceará (scuola Manoel Urucu, scuola Luís Ribeiro e scuola Humberto Ribeiro Lima di Ubajara).

Per quanto riguarda lo Stato di Bahia il progetto conta attualmente la partecipazione di sessanta bambini dai 4 ai 12 anni. Le tre scuole sono localizzate dentro alcune fattorie di produzione biologica di cacao che appartengono ai progetto Cacao Biologico di Barry Callebaut do Brasil.

La scuola Humberto Lima (Ceará) vanta il progetto più antico: da tre anni infatti, funziona un sistema di produzione ed alfabetizzazione ecologica. Visto il successo e il buon funzionamento del progetto la   Segreteria di educazione municipale ha stretto una partnership con l´impresa Nutrilite con la finalità di implementare il progetto in altre due scuole locali

L’inizio

Il progetto é iniziato nel settembre del 2006 con la partnership della Barry Callebaut do Brasil e della segreteria di educazione municipale, attraverso la costruzione dell´ “aula all´aperto” in tutte e tre le scuole. Questi spazi sono stati costruiti assieme ai bambini con attività interdisciplinari come i “minhocários” (allevamento di lombrichi), piccoli orti, coltivazione di piante medicinali, aree di riciclaggio e compost, installazione di pollai, aree di studio e sistema “mini-agrofloresta

 

                              Spazzi di Scuola Olavo Bilac                                                Scuola Péricles Thiara

Il principio eco-pedagogico

L´obiettivo principale di questo progetto è formare e qualificare in Permacoltura insegnanti e bambini all’interno della scuola. La eco-alfabetizzazione è utilizzata come strumento per l´educazione ambientale integrata al programma scolastico. In questo modo i maestri possono sviluppare percorsi didattici più interessanti, più vicine alle realtà locali.

Ci sono molte definizioni che cercano di spiegare il termine “sostenibilità”. Secondo noi la più appropriata é quella che dice che il sistema nel quale viviamo deve soddisfare le nostre necessità di crescita e preservazione, immagazzinando più energia di quella che viene spesa per costruirlo. Ciò significa che dobbiamo concentrarci su quello di cui abbiamo bisogno ora senza compromettere le generazioni future. Una scuola che crea delle sinergie fra educazione ed ambiente insegna ai bambini a vivere secondo questa logica di produzione senza eccessi di consumo e sprechi.

Per molti studenti il futuro appare incerto. Esiste la necessità di interpretare in termini più ampi il ruolo dell’educazione nella scuola. E´necessario focalizzare l´attenzione su tematiche che aiutino a costruire strumenti per un futuro sostenibile. Ciò richiede una ricerca continua e interdisciplinare dove l´ambiente che ci circonda deve fungere da ponte!

L eco-alfabetizzazione implica intrinsecamente i concetti di base della sostenibilità: programmi che svelano la natura attraverso la scienza, la matematica, la letteratura, l´arte e le scienze sociali. Tutto ciò permette lo studio di nuove pratiche e incoraggia valutazioni critiche che sono fondamentali per la formazione di esseri umani adulti capaci di vivere in modo sostenibile.

Questa nuova prospettiva dell´educazione non mira solamente ad accrescere le conoscenze degli alunni ma anche e soprattutto a sviluppare abilità e valori che incentiveranno stili di vita sostenibili.

E´dimostrato che alzare il livello di istruzione delle persone non é sufficiente per creare società sostenibili. Per questo noi siamo qui, noi e voi! La scuola che inserisce la permacultura nei programmi didattici propone un’educazione elementare che include l´acquisizione di valori, l´attenzione verso il pianeta e le persone ed una giusta ripartizione delle risorse.

 

                               Corso di Bio-costruzione                  Corso di matematica nella scuola Olavo Bilac

La fase attuale

I Anno – Strutturazione di base e introduzione all´agroecologia e alla permacultura

II Anno – Eco-alfabetizzazione, salute ed energie alternative

III Anno – Eco-alfabetizzazione, biocostruzione

Oggi siamo al terzo anno di questo progetto, che mira a sviluppare attività direttamente connesse alla eco-alfabetizzazione: preparazione degli insegnanti per far propria questa missione e inizio di attività di costruzione di energie alternative come il forno solare, disidratatore solare, catavento, ecc.

L´impresa e i tre comuni hanno contribuito alla ristrutturazione e ampliamento delle cucine delle scuole dove gli alunni potranno imparare la matematica o qualsiasi altra materia attraverso la realizzazione di ricette, la riutilizzazione delle bucce della frutta e dei legumi. Ciò contribuirà anche ad offrire un´alimentazione più equilibrata e ricca.

L´agricoltura biologica

Anche l´agricoltura biologica fa parte del progetto: le attività didattiche includono la coltivazione di prodotti biologici (senza uso di fertilizzanti chimici di sintesi o pesticidi). I prodotti sono utilizzati sia all´interno della scuola, come merenda per i bambini, sia donati alle persone della comunità. I bambini in questo modo hanno l’opportunità di nutrirsi con alimenti biologici e sani .

   

I primi obiettivi raggiunti

Attraverso la somministrazione di alcuni questionari a maestri e madri degli alunni si é rilevato che:

  • Una migliore qualità della merenda in termini nutrizionali
  • Aumento del
    la capacità degli insegnanti nel trasmettere conoscenze ecologiche e culturali
  • Miglioramento nell´apprendimento e nelle conoscenze dei bambini
  • Aumento dell´impegno scolastico dei bambini
  • Aumento nella produzione di biologico nella comunità e nel comune
  • Valorizzazione del ruolo della donna all´interno dell´agricoltura familiare
  • Utilizzazione di spazi inutilizzati per produrre prodotti biologici all´interno della comunità
  • Bambini più interessati alle questioni riguardanti ambiente e natura
  • Riciclaggio di residui organici della comunità per la produzione organica all´interno della scuola
  • Più valorizzazione della scuola da parte degli alunni, professori, comunità e municipio
  • Segreterie di educazione dei municipi più attente all´educazione della zona rurale
  • Lavoro di fotografia direzionata alla divulgazione del progetto in Brasile ed altri Paesi.

Esempio di riutilizzo di spazzi allínterno della comunitá  – Fazenda São José di Ibirataia (Giugno 2008)

Alunni durante la lezione di Orto biologico. Bambini piú stimolati nella scuola.
Scuola Pericle Thiara (Luglio 2008)

 

Per ulteriore documentazione e per contatti:

Fernanda Freire

Coordinatrice Generale del Progetto Permacultura nella scuola

Bahia e Ceará

Testi e Foto: Fernanda Freire

Traduzione: Mônica Bonadiman e João Paulo Diniz

Revisione: Gianfranco Zavalloni