Orti condivisi e terapeutici

ORTO E CUCINA PER BAMBINI A USTICA

Si è conclusa la stagione estiva di laboratori per bambini presso “Il Giardino di Giancarlo – Oasi didattica di Giancarlo Lo Sicco” ad Ustica.
Il ciclo di laboratori ha previsto, come di consueto, una stretta connessione tra orto e cucina: i bambini che hanno preso parte alle attività, infatti, hanno seminato, curato e raccolto alcuni ortaggi e poi li hanno trasformati in gustose preparazioni ma anche, estraendone i pigmenti, in acquerelli per dipingere!
Nel corso degli altri incontri hanno imparato a conoscere e giocare con le aromatiche, impiegandole per profumare l’impasto del pane, oppure a preparare la pasta fatta a mano a partire dalla conoscenza del grano e, quindi, delle diverse tipologie di farina. Un altro incontro ha previsto la realizzazione della pizza usticese, specialità che unisce terra e mare, proprio come spesso avviene al Giardino di Giancarlo, spazio sempre attento alle tradizioni del territorio ed alle varietà locali, come ad esempio la Lenticchia di Ustica, presidio Slow Food, di cui i bimbi imparano a conoscere le sapienti tecniche di coltivazione, proprio come è avvenuto nel corso di alcuni dei laboratori dedicati ai legumi ed alla dieta mediterranea, svolti nell’ambito della programmazione estiva.
Infine, realizzare dei libri da “leggere” con l’olfatto e con il tatto ha permesso ai bimbi che hanno preso parte a queste iniziative di portare a casa un pò del nostro orto e dei suoi colori e profumi!
Il nostro impegno continua con i laboratori dell’autunno, con nuovi progetti e, naturalmente, con le scuole!