Orti condivisi e terapeutici

L'ORTO ANTICO DI CAMERATA PICENA

Il  progetto Orto antico è attuato in collaborazione con la fondazione”O.P Istituto Gerundini” e la cooperativa sociale “Gli amici delle Cerque”, di Camerata Picena.

Il progetto è nato dalla collaborazione di alcuni appassionati di agricoltura e di biodiversità iscritti alla ARCOPA. Questa associazione , con sede a Lucca, si occupa di recuperare e  coltivare piante antiche, vale a dire varietà orticole ormai rare o in via di estinzione.
Lo  scopo di questo progetto è di non perdere  ulteriormente ciò che la natura ci ha donato nel lungo corso dell’evoluzione, recuperando e moltiplicando tutte quelle varietà orticole che non entrano a far parte dei principali circuiti commerciali, ma che è importante mantenere per la conservazione del germoplasma.
Il responsabile  del progetto Orto antico, il signor Eduardo Lo  Giudice, ha realizzato questo progetto presso il vivaio Amici delle Cerque, con altri volontari appassionati  del settore.
L’idea di rivolgersi alle scuole (come canale d’ingresso verso la gente) è nato da una duplice convinzione. La prima è che la scuola da tempo opera un lavoro attento sull’ambiente attraverso l’applicazione delle indicazioni curricolari, le  uscite sul territorio, le consulenze di esperti e i numerosi progetti di recupero e di valorizzazione dello stesso. L’altra è che la scuola risulta essere  una delle agenzie più adatte  in  grado di prestare attenzione all’ambiente senza un interesse materiale ma con un’intenzionalità esclusivamente educativa.
I  responsabili di “Orto antico” sono inoltre convinti che rendere partecipi i bambini di un progetto così alto dal punto di vista etico li aiuti a farsi costruttori di un mondo dove il futuro  sarà sempre una  responsabilità di chi vive il presente. E’ proprio vero che “…siamo nani sulle spalle dei giganti”: dobbiamo recuperare i risultati positivi del passato,  contestualizzarli e operare in una  prospettiva  futura   attraverso   un presente  etico e responsabile. Praticare uno stile di vita che si ispira a questi principi è l’obiettivo e il punto di partenza di Orto antico.
Il compito e lo scopo di  questo progetto è di  innescare  un circolo virtuoso di benessere e di gratificazione che nasce dal “fare bene” e dall’ “aver cura” del contesto  di vita; con i  bambini il  percorso più   efficace è  quello di  far  fare  loro esperienze  che  utilizzano i canali  percettivi del gusto, della vista, dell’olfatto , del tatto e  dell’udito attraverso i quali  potranno   conoscere la  realtà e  procedere in direzione di quel   processo di umanizzazione   indispensabile  per  la  conservazione  e  il rinnovamento di ogni  specie  vivente.
Tempi e modalità:
Il  progetto è organizzato in due  incontri, a  scuola, a distanza di una settimana. Nel  primo  incontro ai  bambini sarà proiettato un video sulla  campagna e sulle  attività legate all’agricoltura come la semina, la  piantumazione e  la  raccolta. Sarà questo un momento  per anticipare con  le immagini ciò che  i bambini potranno  fare concretamente nell’incontro successivo.
Durante  il secondo  incontro i  bambini semineranno o  pianteranno alcune  varietà  orticole in  piccoli vasi e contenitori alveolari.
Tutto  il materiale (piantine, semi, terra  e vasetti)  sarà fornito dall’associazione gratuitamente.
I bambini riceveranno  le  indicazioni,  da  parte degli esperti,  delle  cure  necessarie da  prestare alle  piantine.  Queste saranno  oggetto di osservazione  durante la fase di germogliazione e  di  crescita.  Negli ultimi  giorni di aprile o di maggio (dipende dalle condizioni atmosferiche) le  classi potranno   effettuare   un’ uscita  didattica presso  il vivaio “Gli  amici  delle cerque” dove  con  gli  esperti conosciuti     interreranno   le  piantine   cresciute  a  scuola.
Se ciò non fosse possibile le piantine potranno essere interrate nel giardino scolastico.
Le  piante dei  bambini faranno  parte del  progetto  Orto antico e  potranno  essere visitate  e  controllate  nella  crescita anche  in  momenti  successivi,  durante l’estate   anche con  i  genitori.
   Docente: Patrizia Lizzadro; Il  responsabile del progetto:  Eduardo Lo Giudice

 

   Progetto Orto Antico:   e-mail  [email protected]