Orti scolastici

L'ORTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VILLAZZANO (TRENTO)

Nella Scuola Primaria di Villazzano (Trento), c’è un orto di circa 130 mq, fornito di tutto il necessario per l’attività (piccoli attrezzi, bidone per il compostaggio, acqua per l’irrigazione), che è stato progettato già al tempo della costruzione della scuola.


Mi sembra importante sottolineare questa caratteristica, per ricordare che la nostra scuola è stata costruita con una sensibilità particolare.
Tutto l’edificio è costruito secondo i principi della bioedilizia e nella progettazione degli spazi, sia interni che esterni, si è curato molto l’aspetto estetico e la scelta dei materiali.
Il risultato è stato quello di avere una scuola “bella”, con spazi aperti e molto accoglienti.
Nell’orto coltiviamo un po’ di tutto: verdure, cereali, piante aromatiche, fiori, piccoli frutti.
Io insegno nelle classi IV A e IV B e la mia attività di orto si svolge al pomeriggio ed ha la durata di due ore a settimana.
Viene svolta (tempo permettendo!) sia in autunno (fino al mese di ottobre circa), sia a primavera.
La scorsa primavera abbiamo incominciato con le semine dei vari ortaggi e poi con i trapianti.
Abbiamo coltivato verdure di tutti i tipi. Le abbiamo piantate seguendo le consociazioni dell’orticoltura biologica e i bambini hanno imparato che queste verdure (ad esempio carote e cipolle) sono in “associazione” perché si vogliono bene, sono piante amiche e si difendono insieme dai parassiti e dalle malattie.
L’esperienza primaverile dell’orto è stata articolata su molti incontri. Praticamente siamo riusciti a portare avanti l’attività per tutti gli incontri programmati e poi, alla fine dell’anno scolastico, a giugno, nell’orto abbiamo organizzato una festa con i genitori e i nonni.
I nonni sono stati molto preziosi, perché hanno portato la loro esperienza e i loro “segreti” dell’orto e li hanno insegnati ai bambini.
Infatti, alcuni pomeriggi abbiamo avuto la visita di alcuni nonni che hanno tenuto delle vere e proprie lezioni sull’orto e ci hanno portato i loro trapianti e le loro sementi.
Credo sia importante ricordare questo aspetto, perché è estremamente educativo.
Oltre alle verdure abbiamo tantissime piante aromatiche: menta (di tre varietà), origano, timo, alloro, melissa, erba cipollina, santoreggia, brotklee e altre.
Abbiamo anche la fortuna di avere dei vicini importanti… Infatti il nostro orto confina con il giardino dell’ I.S.A.F.A (Istituto Sperimentale per l’Assestamento Forestale e Alpico) e abbiamo spesso scambi di opinioni e… di piantine con i tecnici che lo accudiscono, che ci insegnano cose nuove e ci mostrano i loro “tesori” botanici.
Nell’orto abbiamo anche fiori e piante di rose perché anche ai bambini piace avere un “angolo di bellezza”.

Nadia Nicoletti