L’officina verde

L’ORTO DEI SOGNI

D’inverno, mentre la natura riposa, possiamo concederci il tempo per pensare e progettare l’orto e il giardino in vista della bella stagione.

E’ proprio questo infatti il momento adatto per sognare, insieme ai bambini, uno spazio tutto nostro, dove coltivare tutto quello che ci piace.

Proponiamo questa attività ai bambini e invitiamoli a realizzare dei progetti attraverso dei disegni. Scegliamo le sementi adatte procurandoci dei cataloghi e consultiamoli insieme a loro.

Noteremo subito quante varietà di verdure ci sono e quante varietà di fiori. Un buon catalogo come quello fornito da Ingegnoli ad esempio ci fornirà sementi di vario tipo comprese quelle a nastro e anche informazioni preziose su quando e come seminare.

Troveremo tutte le varietà di verdure, fiori e aromatiche. All’interno contiene anche un calendario delle semine, mese per mese.

Si può richiedere gratuitamente sul portale www.ingegnoli.it. Per facilitare la semina si possono utilizzare le sementi a nastro, appositamente studiate per rendere più facile il lavoro.

Sono nastri di carta leggera con contengono già i semi a distanze predeterminate e regolari e vanno semplicemente interrati distendendoli nel solco.