Letture

L'INSALATA ERA NELL'ORTO

 Il libro di Nadia Nicoletti dedicato ai piccoli ortolani

Nadia Nicoletti

L’INSALATA ERA NELL’ORTO
Manuale per piccoli ortolani

Edizioni Salani

 

Il mio libro è intitolato “L’insalata era nell’orto” Edizioni Salani.
E’ un libro illustrato, pensato per i bambini, ma utile anche a chi si avvicina all’orto per la prima volta.
E’ scritto con un linguaggio facile, essenziale e volutamente semplice.
Le illustrazioni sono di Niccolò Barbiero ed hanno il pregio di proporre un approccio simpatico e allo stesso tempo “leggero” con il mondo delle piante.
Io sono un’insegnante, sono appassionata di botanica (in particolare di rose) e da molti anni a scuola coltivo l’orto insieme ai miei bambini.
Considero l’orto un’sperienza importantissima di apprendimento “trasversale”, perché dentro ad un orto si possono imparare molte cose.
Ho scritto questo libro dedicandolo ai bambini di oggi, in particolare pensando al loro bisogno di realtà e di concretezza.

Nell’introduzione ho cercato di spiegare, nel modo più semplice possibile, come un bambino può affrontare il lavoro nell’orto.
Ho parlato dell’importanza di avere vicino un adulto e che, per diventare bravi ortolani, occorre imparare l’arte della curiosità e della pazienza.
Ho dato poi alcuni consigli su come ci si deve vestire, sugli arnesi da usare (zappa, rastrello, vanghetto ecc) e ho spiegato come si fanno certi lavori: vangare, annaffiare, pacciamare…
Ho spiegato anche come si fa a piantare un albero, elencando tutte le varie fasi, dall’inizio alla fine.
Poi ho trattato il compostaggio, la preparazione del terreno, la semina, il trapianto ecc.

Nel capitolo successivo ho parlato di verdura e di frutta.
Partendo dalla carota e arrivando alla zucchina, ho preparato una scheda per ogni verdura. In ogni scheda ho presentato l’ortaggio, l’ho descritto e poi ho spiegato:

 

  • Come si coltiva
  • Le piante amiche da mettere in consociazione.
  • Come si effettuano la semina/ il diradamento/ il trapianto.
  • Quando e come si raccoglie (con delle note sulla conservazione: per esempio ho insegnato, passo dopo passo, come si fa una “treccia” con le cipolle, come si conservano correttamente le patate e come si preparano i crauti.)
Nella parte relativa alla frutta ho parlato delle fragole, dei lamponi, del ribes e di come si coltivano.

Poi ho scritto un capitolo sulle piante aromatiche (basilico, dragoncello, erba cipollina, melissa, menta, rosmarino, salvia, timo). Di tutte queste erbe ho spiegato come si coltivano, come si piantano, quando raccogliere le foglie per farle seccare e ho dato alcuni consigli sul loro uso ( consigli molto molto semplici, adatti ai bambini….).

Ho scritto anche un capitolo sui fiori che “stanno bene dentro ad un orto”…
Ho predisposto delle schede su: bulbi primaverili, dalie, calendula, girasole, rose, tagete, zinnie. Per ogni tipo di fiore ho descritto la semina, la coltivazione e la raccolta dei semi, in modo da conservarli per l’anno successivo.

Nella parte finale del libro ho affrontato gli animali amici (api, lombrichi, uccelli, rospi, ricci) e nemici (afidi, lumache, dorifora…) e ho dato alcune indicazioni per allontanarli dall’orto…

Poi ho parlato di come si costruiscono i nidi artificiali e le mangiatoie per gli uccellini.

Nell’ultima parte del libro ho proposto alcune ricette per i bambini… realizzabili con l’aiuto di un adulto (frappè alle fragole, frittata all’erba cipollina, gelato alle fragole o ai lamponi, hamburger al timo, macedonia di frutta con jogurt e menta…e così via, pensando alla preparazione di un pranzo, tutto preparato con i prodotti dell’orto… con tutte le portate… dall’antipasto al dolce…).

Ho cercato di scrivere questo libro con un linguaggio molto semplice, in modo da rendere queste conoscenze accessibili e affascinanti.
Il libro è pensato per i bambini e le loro famiglie, ma potrà essere utilizzato anche dalle maestre e maestri che volessero cimentarsi nella realizzazione di un orto.
Troverete altre notizie del libro qui:

 

ed ecco qui l’orto di Nadia al TG2:
http://www.youtube.com/watch?v=W1CLNXnbwOU