L’officina verde

L’ERBA DI SAN GIOVANNI E LE SUE FOGLIE DAI MILLE BUCHINI…

L’Iperico è una pianta selvatica chiamata anche “Erba di San Giovanni”. Il suo nome è dovuto alla fioritura che inizia verso il 24 giugno, giorno in cui si festeggia questo santo.

Pianta considerata magica, ha i fiori gialli con cinque petali che sembrano stelline e stami molto evidenti posti al centro della corolla.

E’ una pianta molto conosciuta per le sue molteplici proprietà curative, prima fra tutte la capacità di curare le scottature. Se si mettono in infusione i suoi fiori in olio d’oliva per una decina di giorni si ottiene un olio che serve appunto a questo scopo.

I fiori contengono una sostanza che colora di rosso, per cui l’olio in cui mettiamo in infusione i fiori prende una colorazione rossiccia.

Un gioco molto bello da fare con i bambini è quello legato alla spiegazione del suo nome botanico che è Ipericum perforatum. Infatti l’Iperico ha una particolarità nelle foglie che, se guardate controluce, mostrano delle piccole macchioline chiare che sembrano minuscoli fori.

Per scoprirlo basta avvicinare allo sguardo una fogliolina e guardarla controluce. E’ un gioco che ai bambini piace molto.