Piante

L’ERBA CIPOLLINA

Facile da coltivare sia nell’orto che sul davanzale, l’erba cipollina è una bulbosa perenne dal sapore molto simile alla cipolla, ma più delicato e dolce, che richiede davvero poche cure.

Le foglie fresche si utilizzano per aromatizzare insalate, formaggi e contorni e vanno semplicemente tagliuzzate sottili e cosparse sopra le pietanze.

Anche i suoi fiori di colore rosa-lilla a forma di pompon sono bellissimi e si possono ammirare già dalla tarda primavera.

Per coltivarla con successo non servono attenzioni particolari, basterà ricordarsi di bagnarla ogni tanto e di tagliarla con delle sforbiciate decise a inizio estate, in modo da ridurre la chioma e permettere la ricrescita delle foglie nuove.

E’ una pianta molto adatta ad essere coltivata in un orto scolastico perché è robusta e si presta ad essere propagata con facilità. Per ottenere nuove piantine dalla pianta madre basta prelevare a primavera una piccola parte di bulbi che si trovano sotto terra per trasferirli in un vaso.

Per produrre invece i semi si devono lasciare i fiori sulla pianta fino a quando sono secchi. Poi si raccolgono con delicatezza e si scrollano sopra ad un canovaccio e si sistemano in piccoli sacchetti per regalarli agli amici.