Piante

LE ROSE DI NATALE

Nei boschi di montagna in questo periodo fioriscono gli Ellebori (Helleborus niger) che, proprio per il periodo di fioritura che va da dicembre a gennaio, vengono chiamati anche “Rose di Natale”.

I fiori sono bianchi, carnosi con stami evidenti e sbucano tra la neve quasi a sfidare le temperature rigide di questo periodo.

In natura crescono in luoghi freschi e ombrosi e dunque, se li troviamo in vendita nei garden, ricordiamoci di accudirli sistemandoli in un luogo fresco della casa , annaffiandoli con regolarità e cercando di evitare ristagni d’acqua nel sottovaso.

Quando sfioriranno si possono mettere da parte per trapiantarli in giardino appena il terreno sarà sgelato, scegliendo per loro una zona adatta che sia umida e fresca. Rifioriranno ogni anno per Natale regalandoci momenti di grande gioia.

Gli Ellebori, come molte altre piante, sono potenzialmente velenosi in tutte le loro parti e e non devono essere messi in bocca.

Facciamo dunque attenzione a che i bambini piccoli non li ingeriscano e laviamoci le mani dopo averli maneggiati. Sono molto belli da vedere, si possono annusare e toccare, ma non mangiare.