Strumenti

LE COCCINELLE CHE PORTANO FORTUNA E SONO UTILI NELL’ORTO!

Con i loro simpatici puntini stampati sul dorso sono conosciute come portatrici di fortuna, ma sono anche molto utili nell’orto!!!

Infatti l’insetto adulto, ma soprattutto le piccole larve, mangiano una grande quantità di afidi delle piante (i pidocchi).

Ecco allora che la loro presenza in giardino e nell’orto è importantissima perché aiutano a tenere sotto controllo questi fastidiosi insetti.

Nei frutteti a coltivazione biologica vengono introdotte appositamente delle vere e proprie “squadre” di coccinelle, in modo da evitare di usare veleni pericolosi e tossici.

Non tutte le coccinelle sono rosse e hanno 7 puntini, come quelle famose che troviamo sempre a rappresentarle.

Ci sono moltissimi tipi di coccinelle con colori e numero di puntini diversi. Ma cerchiamo di conoscere meglio questo piccolo insetto della famiglia dei Coleotteri.

La coccinella ha ali per volare che sono ben nascoste sotto due calotte posizionate sul dorso, proprio dove ci sono i puntini.

Quando decide di volare la coccinella apre le calotte e fa uscire le ali.

E’ interessante osservare una coccinella prendendola tra le mani e usando una lente: vedremo così come è fatta e potremo osservare il suo apparato boccale.

Se guardiamo bene vedremo che ha la bocca con le mandibole e non un apparato boccale come quello delle api e delle farfalle, cioè una vera divoratrice di pidocchi!