L’officina verde

L’ALLEGRIA DELLA FORSIZIA

I fiori gialli della Forsizia (Forsythia) a primavera rallegrano giardini e parchi.

Piante molto conosciute e diffuse crescono formando grandi cespugli facili da coltivare in tutti i terreni.

La Forsizia è dedicata a William Forsyth (1737–1804), un grande botanico scozzese e conta ormai molte varietà con fiori più o meno grandi e diverse tonalità di giallo.

Nei giardini scolastici sono piante che si prestano a molti utilizzi, ad esempio attraverso la sua fioritura è possibile seguire l’impollinazione delle api, proprio nell’istante in cui si svolge. Per questa osservazione basta mantenersi a una distanza di qualche metro in perfetta sicurezza, magari utilizzando un binocolo e così si possono vedere le api mentre volano di fiore in fiore.

I rami delle Forsizie possono essere utilizzati anche per produrre cuccioli (talee) della pianta. Per ottenerli si prendono dei pezzi di ramo delle dimensioni di una matita o poco più e poi si interrano per ¾ in un vaso.

Un altro utilizzo che io proponevo ogni anno ai miei scolari è quello della “doccia di petali”; una sorta di doccia a secco ottenuta semplicemente sistemando alcuni bambini alla volta sotto il cespuglio per poi scollarlo in modo da far cadere i petali sopra le teste dei bambini: le risate e la felicità sono assicurate!