L’officina verde

LA FRESCHEZZA DELLA MENTA

Fa caldo e i bambini hanno sete? Prepariamo una bibita semplice mettendo in una brocca dell’acqua fresca con qualche rametto di menta e alcune fette di limone.

La menta è una pianta facile da coltivare anche per i bambini e non presenta problemi, a patto di scegliere un posto non troppo assolato e di annaffiarla con regolarità. Ci sono molte varietà di menta con sfumature di colore e aromi diversi e si possono coltivare sia in orto che in vaso.

La menta piperita è sicuramente la più conosciuta, ma che dire della menta al sapore di arancio, oppure all’ananas? Ci sono poi quelle al cioccolato, alla fragola, al mandarino e molte altre. Per i bambini non c’è che l’imbarazzo della scelta e sarà facile creare delle piccole collezioni di questa aromatica dal profumo così amato.

Facile anche fare delle talee, da regalare agli amici: basta staccare un rametto dalla pianta madre per poi metterlo a radicare in acqua, esperienza tra le più semplici da praticare in un orto scolastico con i bambini. Appena le piantine avranno messo le radici sottili e bianche si trapiantano in un vaso con del terriccio morbido.