Piante

IL RABARBARO

Il Rabarbaro con le sue grandi foglie dagli steli venati di rosso è diventato una presenza importante nell’orto.
Pianta maestosa, che cresce fino a diventare alta un metro e mezzo, con foglie grandi e alte, piace ai bambini perché lì sotto ci si può nascondere, oppure ripararsi nei giorni di pioggia, usando le foglie come fossero ombrelli.
La pianta ha un fusto eretto che porta un’infiorescenza a pannocchia, formata da piccoli fiori giallognoli, da cui poi maturano i semi.
Il Rabarbaro viene utilizzato per preparare caramelle, amari digestivi e altre preparazioni dolciarie.
Gli steli delle foglie, tagliati a pezzetti, si passano in padella con zucchero, acqua e un po’ di limone, per un dessert gustoso ed insolito, magari da mettere sul gelato.
Allo stesso modo si possono preparare sia le marmellate, sia le gelatine da conservare in vasetti di vetro per l’inverno.
I fiori del mio Rabarbaro hanno prodotto in questi giorni i semi.
Va seminato a inizio primavera, nel periodo marzo-aprile, e così si potranno avere delle piantine da trapiantare nell’orto a inizio estate.
Diventerà una pianta piuttosto grande e dunque per il Rabarbaro si dovrà prevedere uno spazio adeguato all’interno dell’orto.
Non ultimo, da ricordare, che questa pianta è bellissima anche come pianta ornamentale e sta benissimo anche nel giardino, magari accanto a piante con tonalità di verde diverso, in modo da creare un contrasto cromatico.
Nadia Nicoletti