Orti condivisi e terapeutici

IL BOSCO DEI BAMBINI DI ROERO

Gent.mi,

leggendo il libro di Serena Dandini ho scoperto la bellissima iniziativa degli orti di pace. Sono una maestra e mi chiamo Giovanna Cravanzola ed ho la fortuna di lavorare in mezzo al verde e al cielo, sulla quasi cima di una collina del Roero che, in cima cima ha un magnifico castello.
Terra, colline, cielo… alberi, piante… non poteva mancare un posto speciale: il Bosco dei Bambini nato nel 2005 in quello che era, ormai, un gerbido che ci è stato donato da un nonno. I nostri bambini della scuola dell’ infanzia e primaria, l’hanno riprogettato, zappato, scavato.. si sono sporcati di terra… hanno riso, si sono bagnati, hanno pasticciato, giocato ma, soprattutto, sognato. Ma anche molti genitori e non si sono sporcati le mani nei loro momenti liberi.
Grazie al nostro bosco  è nato il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, di cui mi occupo con la mia collega Tiziana Mo, con l’intento di sensibilizzare il territorio, e non solo i bambini, sui temi della cittadinanza attiva. Per scelta abbiamo deciso di  allargare i nostri orizzonti proponendo iniziative aperte perchè la scuola, da sola, può solo parlarsi addosso mentre “fare cittadinanza”  vuol dire innanzitutto rimboccarsi le maniche nel proprio piccolo e scegliere, nelle piccole azioni del quotidiano, come rendere migliore il mondo per se stessi e gli altri. Per l’anno in corso il tema che affronteremo sarà quello della Libertà.
Nei prossimi mesi inaugureremo anche il Bosco della Costituzione (che si trova di fronte a quello di cui ho scritto), voluto dai bambini che hanno scelto (zappato e piantato… ) gli alberi da dedicare agli articoli insieme alle Etichette della Costituzione che hanno realizzato e che sono diventate etichette del vino grazie a dei produttori locali.
Mi farebbe molto piacere conoscere le modalità per poter piantumare uno degli alberi di caco della pace nel Bosco della Costituzione e, magari, poter collaborare con voi per future iniziative.
Vi invio, nel frattempo, le iniziative che abbiamo sviluppato nel corso degli anni.
Cordialmente
Giovanna Cravanzola, maestra
1 PROGETTO POLO CITTATTIVA ASTIGIANO ALBESE 2010 2011