Piante

I SEMI PROFUMATI DELL’ ANETO

La primavera è arrivata e la natura si sta risvegliando, così, nelle belle giornate, possiamo riprendere i primi lavori nell’orto e nel giardino, insieme ai bambini.

Il terreno dovrà essere ripulito dalle piante secche e vangato, ma per le prime semine sarà meglio aspettare la fine del mese o forse un po’ di più, a seconda delle zone.

Possiamo intanto mostrare ai bambini diversi tipi di semi per coglierne le caratteristiche: vedremo così che alcuni semi sono grandi, come quelli delle zucche e delle zucchine mentre altri sono molto piccoli, come quelli del prezzemolo o dell’erba cipollina, mentre quelli dei cavoli, dei cavolfiori e dei broccoli sono rotondi e molto simili fra di loro anche nel colore, perché appartengono alla stessa famiglia: le Crucifere.

Ci sono poi dei semi molto interessanti perchè profumano, come quelli dell’aneto, una pianta appartenente alle famiglia delle Ombrellifere, molto simile al finocchio.

L’aneto è facile da coltivare e piace molto ai bambini. Se seminato ora, anche in vaso, nel giro di poco tempo ci regalerà piantine pronte per essere colte e gustate, con un profumo ed un gusto particolari.

Basterà raccoglierlo fresco e tagliuzzarne qualche stelo sopra a insalate, formaggi e pesce. E’ una pianta che si presta molto alle semine scalari e ripetute nel corso della stagione, in modo da avere sempre un prodotto fresco da usare in cucina.