Orti condivisi e terapeutici

GLI ORTI DI CASCINA CUCCAGNA

Una cascina agricola in centro città?  A Milano c’è!  Cascina Cuccagna, dal 1695Chi siamo: Consorzio Cantiere Cuccagna è un consorzio di sette associazioni milanesi (esterni, Cooperativa Cuccagna, Smemoranda, Cooperativa sociale S. Martino onlus, Cooperativa sociale Diapason, Cooperativa sociale Comunità Progetto, Associazione Chiamamilano) che sta recuperando gli spazi preziosi di un’antica cascina del Settecento miracolosamente sopravvissuta fino ad oggi nel centro di Milano e, più precisamente nel quartiere di Porta Romana: la Cascina Cuccagna.
Nel 2005 il Consorzio ha vinto un bando comunale di concessione ventennale degli spazi con obbligo di restauro conservativo. Fondazione Cariplo e Banca Popolare di Milano, grazie a consistenti aiuti economici, hanno permesso l’avvio del cantiere. Mapei, sponsor tecnico, ha permesso di ridurre i costi grazie ai suoi materiali. Un forte appoggio culturale è giunto da FAI–Fondo per l’Ambiente Italiano, Coldiretti, Slow Food, Politecnico di Milano e Soprintendenza ai Beni Culturali.
Un lavoro costante di fund raising è rivolto continuativamente ad aziende, istituzioni e cittadini. Ma abbiamo ancora bisogno di un forte sostegno economico da parte di tutti.
Cosa stiamo facendo:  I lavori sono iniziati alla fine del 2008. La Cascina viene recuperata con criteri di rigoroso restauro conservativo mantenendo dunque intatto, nel suo aspetto e negli spazi, il suo carattere di cascina agricola. L’obiettivo è quello di recuperare gli spazi, di renderli vitali e funzionali, adeguarli agli standard normativi e dalle esigenze moderne, ma senza snaturare la sua particolare, nonché, preziosa struttura costruttiva.
Come sarà la Cascina Cuccagna:  Seguendo le tre aree tematiche del Progetto Cuccagna (Ambiente e Alimentazione, Cultura e Territorio, Coesione e Integrazione), la Cascina Cuccagna sarà uno spazio poli-funzionale, che ospiterà attività, eventi, laboratori… un cantiere di persone e di idee. L’obiettivo del Progetto Cuccagna è quindi quello di restituire la Cascina alla città di Milano trasformandola in un nuovo spazio pubblico.
Un grande giardino (oltre 1500 mq), orti e serre, trattoria, bottega di prodotti a filiera corta, ostello e residenza temporanea, auditorium, ciclo-officina, eco-museo urbano, sala prove e di ascolto musicale, forno a legna, edicola internazionale, laboratori artigianali e del riciclo, spazi per bambini, laboratori multimediali… Oltre 2000 mq a disposizione dei cittadini, della loro creatività, del loro desiderio di partecipazione e del loro benessere sostenibile.
È possibile visitare la Cascina Cuccagna tutti i pomeriggi prenotando, via email, a [email protected] oppure telefonando allo 02 54118733.
Mercati agricoli: Tutti i martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 20, all’interno del giardino della Cascina,  con i banchi dei produttori agricoli Lombardi. I prezzi sono bassi e competitivi, poiché non vi sono intermediari tra produttore e consumatore. Proponiamo la riscoperta del gusto e della genuinità dei prodotti, caratterizzati dalla stagionalità e favorendo percorsi qualitativi che promuovano una maggior conoscenza delle particolarità culinarie e del territorio. Verdure e frutta di stagione, carni, salumi, formaggi, uova, riso, vino, mieli, confetture, conserve e tanto altro.
Ufficio stampa Cascina Cuccagna:
Paola Tierri – [email protected]
Cell. 349 8874712
Tel. 02 54118733
www.cuccagna.org
Via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori