L’officina verde

FORZA, E’ ORA DI MOLTIPLICARE LA FORSIZIA!

Conoscete la Forsizia, il cespuglio dai bellissimi fiori gialli, simbolo dell’arrivo della primavera? In questo periodo non ha più fiori, ma solo foglie, perché ha un’unica fioritura a inizio stagione, ma questo è il momento adatto per riprodurre la pianta da talea.

La Forsizia è una pianta perenne che si adatta bene a crescere in tutte le situazioni e deve il suo nome al botanico inglese William Forsyth (1737-1804) a cui a suo tempo è stata dedicata. Per fare le talee bisogna prendere dei rami non troppo legnosi dello spessore e della lunghezza di una matita che andranno tagliati e poi interrati per tre quarti della loro lunghezza in un vaso contenente terra mescolata a sabbia.

Si mette il vaso all’aperto, avendo cura di bagnarlo anche durante l’inverno. Annaffiature regolari e un posto protetto faranno il miracolo! A primavera, quando i rami avranno messo i primi germogli, vorrà dire che (sotto!) hanno messo le radici. Avremo così ottenuto nuove piante da mettere in vaso con terra morbida e ricca. La prossima estate saranno pronte da trapiantare in giardino oppure da scambiare con altri piccoli giardinieri .