Orti condivisi e terapeutici

DONATORI DI FRAGOLE

Fratel Carlo e gli apprendisti ortolani del “Gruppo botanico Nuova Genesi” mandano graditissime notizie dal loro orto.


Interessante categoria quella dei donatori di fragole… donatori di piccole gocce rosse, talvolta preziose quanto quelle dei donatori di sangue.
Donare il sangue è donare vita, e forse donare fragole è un piccolo gesto che dona un’altra vita, anche per chi ha il sangue malato.
E anche là dove una trasfusione non può risolvere il problema vengono in nostro soccorso altre gocce rosse…
Il nostro non è un orto didattico, forse può sembrare più un orto terapeutico… anche se forse è più onesto dire che è un “esperimento orticolo con velleità terapeutiche”. Insomma è un laboratorio “en plain air” dove poterci sporcare le mani, dove sollecitare un po’ i nostri sensi, dove lasciarci accarezzare dai raggi del sole e dall’aria fresca!
Un posto dove possiamo divertirci e fare qualcosa insieme, crescendo e maturando come pomodori!
Un orto dove coltivare fiori e ortaggi, un orto che vorremmo venga “in-festato” da allegria, gratitudine, speranza, senso della cura ed ironia.
Tante sono le idee e tante le speranze di gustare qualcosa! Anche se in verità, già stiamo gustando… e ci stiamo prendendo gusto!
Per ora abbiamo cominciato con un apprendistato più  prettamente “florovivaistico”; durante l’inverno ci siamo esercitati nella propagazione di alcune piante (photos, papiro, falangio), ospitate come noi nella comunità “Nuova Genesi” di Brescia.
Non appena è stato possibile abbiamo seminato tagete, zinnie, ipomee, girasoli… e tanti altri fiori. Adesso sono già spuntati e con le loro foglioline di verde tenero aspettano solo di essere trapiantate!
Certamente ne metteremo un po’ nell’orto e le sparpaglieremo poi per il giardino; ma vorremmo anche farne dono ai volontari, alle operatrici, agli educatori, ai parenti e agli amici!
Ma tornando alle fragole…
Settimana scorsa siamo andati alla Scuola Agraria Pastori per prendere un po’ di piantine da trapiantare (la lista dei desideri era lunghissima!) Ci ha accolti molto cortesemente un simpatico Professore, che sebbene sembrasse molto più un “lupo di mare”, di terra e piante la sapeva lunga!
Così ci ha raccontato il lavoro che fa con gli studenti e ci ha dato un sacco di buoni consigli. Con grande generosità ed entusiasmo, ci ha regalato diverse piante per il nostro orto: basilico, peperoni, pomodori in varietà e delle belle fragole già cariche di frutti!
Questo è un po’ l’inizio della nostra operazione orticola che condividiamo con voi “fratelli maggiori” nel cammino.
Noi non siamo più bambini da un pezzo (la nostra età media supera i 35!), ma visto che non si smette mai di imparare…E poi vorremo “ritornare come bambini” per riscoprire la loro spontaneità, la speranza e quello sguardo di stupore sul mondo, che li contraddistingue!
Buon lavoro!
frCarlo e gli apprendisti ortolani del “Gruppo botanico Nuova Genesi”
(23 aprile 2007)