L’officina verde

CUCCIOLI DI ORTENSIA


Le ortensie il cui nome botanico è Hydrangea sono piante arbustive facili da coltivare in giardino e in vaso. Fioriscono dall’inizio dell’estate fino all’autunno e amano le posizioni fresche e umide. Fare i cuccioli, cioè delle piccole piante, chiamate talee, è molto facile e possiamo anche insegnarlo ai bambini.

Si tagliano dei rametti della lunghezza di una matita senza rovinare la pianta e si prepara un vaso con del terriccio mescolato a sabbia. Dal rametto tagliato si tolgono delicatamente tutte le foglie laterali, lasciando solo le foglie in alto. Queste se sono tropppo grandi, andranno ridotte tagliando la parte finale, quella lontana dal picciolo.

Quando tutti i nostri rametti (cuccioli) saranno pronti si infilano nel vaso, interrandoli per 2/3 della loro lunghezza. Nello stesso vaso possiamo infilare tanti rametti, così avremo tanti cuccioli.

Il vaso va poi bagnato bene e mantenuto sempre umido. Se fa molto caldo mettiamolo in una zona ombrosa del giardino e controlliamo sempre l’umidità. In breve tempo vedremo una piccola trasformazione perché cresceranno delle piccole foglie, segno che sotto stanno spuntando le radici.

Appena i nostri cuccioli avranno messo alcune foglie possiamo rinvasarli in vasetti singoli, stando attenti a non rovinare le radici. A questo punto abbiamo bisogno però di trovare tanti amici per regalare le nostre piccole ortensie!