Piante

BORRAGINE: NEL BLU DIPINTO DI BLU

Stamattina, entrando nell’orto, sono rimasta colpita dalla macchia blu dei fiori della borragine. Un blu formato da tanti piccoli fiori a forma di stellina che spiccano fieri fra i cavoli rossi e i cardi.

Pianta preziosa la borragine! E’ utile nell’orto sia per le sue saporitissime foglie (Attenti! Sono un pochino ruvide e “pelose”…), e anche per i suoi bellissimi fiori.
Le foglie si utilizzano per preparare i famosi tortelloni (insieme alla ricotta), ma sono molto buone anche nei minestroni, nel risotto e nella frittata, senza contare che sono ottime crude, nell’insalata.
Stamattina, complice il sole e l’aria tersa di settembre, guardando la borragine ho ricordato (e canticchiato…) la famosa canzone “Volare”…
Sono senz’altro i fiori a rendere affascinante questa pianta. Solo vedendoli, ora, viene voglia di conservarli, di mettere da parte un pochino di questo blu per l’inverno.
Ho trovato un consiglio su una rivista per conservare questi fiori, in modo da poterli poi portare in tavola a rallegrare le grigie giornate invernali.
Si possono preparare i cubetti di ghiaccio con dentro questi fiori, che serviranno poi a preparare simpatici aperitivi (alcolici e non).
E’ sufficiente adagiarli nell’apposita vaschetta, coprirli d’acqua e conservarli in freezer.  Si potranno poi utilizzare, come decorazione, per succhi di frutta o centrifughe di verdure, oppure con tè e tisane fredde o per preparare aperitivi vari.
Allo scopo è molto utile predisporre anche un gruppo di amici, possibilmente simpatici, con cui condividere la serata…

 

Nadia Nicoletti