Orti scolastici

PROGETTO "ZUCCA E ZAPPA" ALLA SCUOLA MEDIA

Quarto (NA)  29/04/2010
ZUCCA&ZAPPA .  IL 1° QUARTORTO SINERGICO .
L’ORTO DIDATTICO DELLA SCUOLA MEDIA STATALE E.DE FILIPPO DI  QUARTO (Provincia di Napoli) – Progetto di Educazione Ambientale “CI VUOLE UN SEME” nell’ambito del Programma regionale SCUOLE APERTE. A tutti, a tutto.
Alla fine ce l’abbiamo fatta . Non era scontato. Vi raccontavo un mesetto fa della grande     “sensibilità” in materia che circola da queste parti.
Poi si è messo anche il comune con i dispositivi di sicurezza e antincendio e ci ha tolti l’unico pezzettino di terra disponibile all’interno della scuola.
E allora siamo andati alla ricerca di un fazzoletto di terra limitrofo. Nemmeno quello era disponibile.
Non bisognava mai disperare. E infatti abbiamo  trovato il benefattore e  avuto  in comodato d’uso un bel pezzettino di 1500 mq quasi al centro del paese con anche qualche alberello da frutta .
Dagli ostacoli nascono le virtù e le idee.
Il terreno è a 700-800 metri dalla scuola.  E’ nato subito il piedi-bus “ CI VUOLE UN SEME”.
Ci siamo messi al lavoro e siamo scesi in campo.  Ripulito, fresato il terreno, allacciato l’acqua, abbiamo avviato il nostro orto sinergico.
Preparato i bancali e pacciamato l’aiula.
Con noi ci sono insieme agli altri  Rosa , Maria, Castrese , diversamente abili. Tutti sono un po’ impacciati con zappe, forconi e rastrelli. Qualcuno si stufa anche facilmente. Poi tutta quella polvere e poi le mani nella terra con quei vermetti.  Altri “ faticano” con amore e si appassionano.
Poi , tra qualche settimana, dopo la semina ( siamo in ritardo , lo so, ma meglio tardi che mai),
realizziamo  in un  altro spazio del campo, l’angolo conviviale e/o la classe aperta. Mettiamo due /tre panche a cerchio che una nostra amica artista ci attrezzerà a misura   e ci inventiamo la nostra educazione informale.
Aspetteremi i frutti della e poi se saranno  fiori , fioriranno.
Un saluto solidale
Gennaro