Orti scolastici

IL PROGETTO "POLLICINO VERDE" DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI DI PISA

Il Progetto Pollicino Verde – Aprile 2010
Il progetto “Pollicino Verde” è un progetto di orticoltura e abbellimento del giardino scolastico, basato sulla partecipazione e la creatività di bambini e insegnanti della Scuola Primaria Don Milani di Pisa.
Il progetto è realizzato nell’anno scolastico 2009-2010, nell’ambito di una tesi di laurea in Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio della Facoltà di Agraria, Università di Pisa.
Obiettivo generale del progetto è far si’ che i bambini conoscano l’ambiente che circonda la scuola, lavorino per arricchirlo con piante e fiori, sentano proprio tale ambiente e quindi lo rispettino. L’idea di fondo è che il giardino scolastico può essere uno strumento di educazione ambientale e un vero e proprio laboratorio didattico a cielo aperto.
Il progetto si caratterizza per alcune scelte di metodo:
– la centralità della partecipazione attiva di bambini e insegnanti sia nella fase progettuale che nella fase realizzativa
– il tentativo di integrare le attività del progetto nella programmazione didattica curriculare
– un orientamento al fare “concreto”, che cerca di dare ai bambini dei ritorni che si possono vedere e toccare
– una articolazione delle attività lungo tutto l’anno (autunno e inverno inclusi) e fatta in modo tale che ciascuna classe contribuisca con un compito specifico (ogni classe fa qualcosa per il giardino di tutti)
Di seguito vengono descritte le attività in corso di realizzazione con ciascuna Classe
Lavoro con la Classe Prima: Scoperta dello Spazio Esterno
L’attività con questa classe è centrata sul riconoscimento dello spazio esterno. In un primo incontro, nel mese di Novembre, siamo andati con i bambini nel giardino e abbiamo parlato di quali tipi di piante vi sono (soprattutto pini, mimose, olivi, aceri, nespoli). Da questa prima esplorazione è sorta l’idea di raccogliere le olive della pianta presente in cortile. In una successiva uscita, con le attrezzature giuste (reti, rastrelli, guanti, ecc.), insieme a maestre e bambini abbiamo fatto una piccola “bacchiatura”. In classe abbiamo quindi parlato del procedimento per frangere. Prima di Natale, ai bambini e’ stato mostrato l’olio nuovo prodotto dalla bacchiatura, per una futura merenda. Le maestre avevano già programmato un laboratorio per la produzione del pane, e useranno quindi l’olio in quella occasione.
Con la primavera il programma è di fare altre uscite alla scoperta del giardino e di mettere i bambini al lavoro per il trapianto delle fragoline in contenitori fantasiosi di loro scelti e da loro proposti. Un’altra idea che stiamo valutando con le maestre è quella di far costruire ai bambini lo spaventapasseri da collocare nell’orto che sta curando la Classe Quinta. Questo anche per collegare le attività delle varie classi.
Lavoro con la Classe Seconda: Fiori e Fioriere
L’attività con questa classe ruota intorno ai fiori ed ai loro contenitori, ed e’ iniziata a fine Ottobre. Abbiamo parlato dei diversi tipi di fiori e di cosa sono i “Wildflowers”, quindi i bambini li hanno seminati in grandi fioriere già presenti nel cortile. Ai bambini sono state consegnate delle schede per il riconoscimento di questi fiori nei diversi stadi di crescita. In un successivo incontro i bambini hanno messo a dimora una serie molto ampia di bulbi primaverili (giacinto, narcisi, tulipani, crochi, muscari), e ciascuno ha riempito il suo vaso a piacere. Qualche giorno dopo c’è stato un piccolo incidente: qualcuno ha rovesciato tutti i vasi. Questo ha creato un po’ di scompiglio: i bambini erano delusi e dispiaciuti. Abbiamo comunque subito rimediato, rifacendo tutto il lavoro in una terza uscita. Poi sono arrivati i mesi più freddi, e ci siamo fermati.
Con la primavera, i bulbi sono fioriti e i vasi sono stati collocati in bella vista nel giardino. I bambini si preoccuperanno di annaffiare e di curare i loro vasi. Il progetto è anche di abbellire i vasi e le fioriere attraverso colori e disegni. Inoltre faremo un concorso per il contenitore più fantasioso, chiedendo ai bambini di portare un oggetto dove far crescere altri fiori, ancora da definire.
Lavoro con la Classe Terza: Tappeto Erboso, Siepi e Rampicanti
 
L’attività con questa classe è volta ad abbellire alcune parti del giardino, in particolare una scala antincendio ed un muro di confine. L’idea e’ di utilizzare a questo scopo delle piante rampicanti e di realizzare una siepe mista.
Nel primo incontro abbiamo sfruttato l’opportunità data da un vivaista di utilizzare un tappeto erboso in rotoli, che abbiamo impiantato ai piedi della scala antincendio, dove vi saranno le piante rampicanti. Successivamente si e’ dovuto affrontare il problema di reperire dei contenitori sufficientemente grandi per ospitare gli arbusti e le rampicanti. Dopo una lunga ricerca si è deciso di utilizzare degli pneumatici usati e di adattarli a fioriere.
Con la primavera i bambini impianteranno gli arbusti nelle fioriere “pneumatiche” e costruiranno ulteriori fioriere in legno per le piante rampicanti. Studieremo in classe le proprietà degli arbusti selezionati, che sono tutti importanti ai fini della nutrizione degli uccelli (bacche, ecc.)
Lavoro con la Classe Quarta: Stagno con piante acquatiche ed animali
L’attività con questa classe è centrata sulla realizzazione di uno stagno con piante acquatiche e animali; il primo incontro è stato però dedicato ad un esercizio di misurazione e rappresentazione del giardino, condotto grazie al supporto di un amico ingegnere che ci ha mostrato alcuni strumenti professionali di misurazione; quindi le maestre hanno recuperato una vasca da bagno e in classe abbiamo parlato dell’ecosistema stagno. A seguito dei consigli di un operatore della LIPU che lavora all’Oasi di Massaciuccoli e’ stata prelevata la sabbia dal fondo di un ruscello per ricreare nella vasca l’habitat dello stagno.
La vasca è stata sistemata ed alloggiata su delle tavole di legno, e si stanno introducendo certe piante acquatiche di cui abbiamo studiato gli adattamenti. In seguito introdurremo anche alcuni animali come le gambuse e studieremo gli adattamenti degli animali all’habitat acquatico. Lo scopo è ricreare un piccolo ecosistema.
Lavoro con la Classe Quinta: realizzazione dell’ orto
L’attività con questa classe è centrata sulla realizzazione dell’ orto, essendo già nella tradizione della Scuola che i bambini dell’ultimo anno si prendevano cura della produzione di ortaggi. In un primo incontro in classe, nel mese di Ottobre, abbiamo parlato del tipo di orto che c’era già e di quello che ci sarebbe piaciuto fare. I bambini hanno proposto molte idee e realizzato dei veri e propri progetti attraverso i disegni. Nella successiva uscita abbiamo lavorato duramente per delimitare l’orto con delle tavole di legno. Quindi, a Dicembre, abbiamo trapiantato le prime piantine, in parte già consumate. Nel mese di Febbraio la Classe è venuta in gita presso la serra dell’Università di Pisa, Dipartimento di Orticoltura e Floricoltura; in questa gita i bambini hanno seminato alcuni ortaggi che ad Aprile trapianteremo nell’orto. Sono state preparare delle schede per ciascun ortaggio, contenenti le notizie principali e i periodi di semina e raccolto.
In altri incontri i bambini hanno seminato ravanelli, nasturzio, calendula, aneto, borragine e rucola direttamente a dimora nell’orto. Le prime insalate sono già state raccolte e mangiate
In tutto questo siamo stati facilitati dal fatto che già da diversi anni nell’orto scolastico viene realizzato il compost.
Il programma primaverile prevede ulteriori trapianti (cetrioli, zucchine, pomodori,… e altri seminati nella serra della Facoltà), la cura dell’orto e l’ulteriore approfondimento e discussione con i bambini delle varie proprietà degli ortaggi
Sabrina Zupicic