L’officina verde

PREPARIAMO I SEMI PER LA PRIMAVERA CHE VERRA’

Il bravo ortolano (grande e piccolo che sia) in questo periodo dovrebbe dedicare un po’ del suo tempo alla pulizia e alla selezione dei semi. Anche a scuola si può svolgere questo lavoro ed è molto divertente.
A settembre, con i bambini delle mie classi, avevamo raccolto e messo a seccare i fiori dei Girasoli, dell’Erba cipollina, della Rudbeckia, della Rucola e anche delle Zinnie e degli Astri.
Ora, in questi giorni freddi e piovosi di dicembre e nei giorni dell’inverno che verrà, ci sarà il tempo di occuparci anche dei nostri fiori ormai secchi per estrarre i semi.
Prenderemo i grossi fiori dei girasoli e cominceremo, con molta pazienza, a togliere i semi e a metterli nei sacchettini di carta e così anche per gli altri.
Poi decoreremo i sacchettini scrivendo il nome e disegnando il fiore (per ricordarci come crescerà).
Stessa cosa per l’erba cipollina. Qui il seme sarà più facile da estrarre, basterà scrollare leggermente il mazzetto dei fiori secchi sopra ad un contenitore. Vedremo cadere tantissimi semini neri. Attenzione a raccoglierli tutti!
Zinnie, Rudbeckie e Astri hanno invece infiorescenze che, una volta seccate, vanno “sbriciolate” leggermente, con movimenti leggeri della mano.
Bella e affascinante come attività da svolgere con i bambini è  la “Prova di germinabilità” dei semi.
Si prendono alcuni semi (pochi) e si mettono sopra ad un pezzetto di ovatta. Poi si bagna il tutto.
Dopo qualche giorno si vede quanti semi hanno germinato e quanti no.
E’ qui che si capisce l’importanza del seme fresco!
Scopriremo così che se la nostra semente è fresca la sua germinabilità sarà molto alta.
Se invece faremo questa prova con sementi vecchie di qualche anno vedremo pochi semi germinare….
Nadia Nicoletti