L’officina verde

SEMINE DI APRILE

Siamo ad aprile e si avvicina il tempo delle semine e dei lavori nell’orto.
Anche sui balconi comincia il tempo dei primi trapianti e della riposizione delle piante messe al riparo durante l’inverno. I bambini si divertono moltissimo a trafficare con terra e semi e dunque in questo periodo aiutano volentieri, in particolare se lasceremo un piccolo posto tutto per loro.
Per quanto riguarda le semine possiamo proporre ai bambini una verdura insolita ma molto simpatica da coltivare: la bieta multicolore. Si tratta di una normale bieta che però ha gli steli di vari colori: bianchi, gialli, arancio e rossi. Le foglie invece sono generalmente verdi e del tutto simili alla bieta che tutti conosciamo e che troviamo in vendita nei supermercati.
I gambi coloratissimi vanno sminuzzati e sono ottimi nella preparazione di risotti, frittate e allegri sughi, mentre le foglie si possono consumare sia crude che cotte.
Le biete sono piante facili da coltivare e molto produttive perché hanno la capacità di ricrescere nuovamente dopo il primo taglio.
La semina in orto va effettuata interrando i semi alla profondità di circa un centimetro, non di più. Per i bambini molto piccoli la semina può essere facilitata mescolando i semi con un po’ di sabbia oppure segatura, così per loro è più facile trattenerla nella manine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *