L’officina verde

IL LAVORO DELLE API

I primi fiori degli alberi da frutto come il melo, il pero, il ciliegio, ma anche il pesco e il susino ci offrono la possibilità di osservare da vicino la magica sequenza dell’impollinazione che si realizza in questa stagione.

E’ proprio questo il momento adatto per far scoprire ai bambini come si svolge la trasformazione da fiore a frutto, così importante per la vita e il nutrimento del pianeta.

Se possiamo raccogliamo un ramo fiorito e portiamolo in casa per vedere da vicino come è fatto il fiore.

Aiutiamoci con una lente d’ingrandimento per far vedere ai bambini le antere con il polline giallo che toccandolo ci sporca le dita. E poi l’ovario, contornato dai petali.

In mancanza del ramo fiorito mostriamo ai bambini un video per poter vedere questo momento bellissimo che la primavera ci offre.

Scopriremo allora che le api, visitando i fiori per fare scorta di nettare da trasformare in miele, trasportano anche il polline, necessario a fecondare i fiori.

Dopo il passaggio delle api infatti, sullo stesso fiore, vedremo l’ovario ingrossato, segno che comincia, molto lentamente, a trasformandosi in un gustoso frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *