Piante

BROTKLEE: UN’AROMATICA PER IL PANE

Brotklee è il suo nome in tedesco, Zigainerkraut il nome nel dialetto sudtirolese. In italiano il nome botanico è Trigonella caerulea.


E’ una pianta usata per aromatizzare il pane nero, molto usata in Alto Adige e in tutto il Sudtirolo.
E’ la storia di come ho avuto questa pianta che è interessante.

Alcuni anni fa con la mia classe di bambini della scuola elementare (una scuola di Trento), sono andata a visitare il Museo Etnografico di Teodone, in Alto Adige. Avevo in programma la visita e la partecipazione, con i bambini, al laboratorio del pane. Abbiamo visitato questo magnifico museo e abbiamo impastato il pane per poi cuocerlo nel forno all’aperto. In questo laboratorio sul pane, i miei scolari hanno avuto modo di preparare ottime e croccanti pagnotte di pane nero, che poi hanno portato a casa.

Nel pane nero abbiamo messo una polvere scura, profumatissima che io non avevo mai visto. Gli operatori del museo mi hanno spiegato che quella polvere era il Brotklee o Trigonella: una pianta aromatica della famiglia delle leguminose. In dialetto altoatesino è chiamata anche “zigainerkraut” e la traduzione di questo termine sarebbe “erba zingara” (zigainer=zingaro e kraut=erba). Mi hanno spiegato che non si conosce la ragione precisa dell’origine di questo nome. Si pensa che venisse portata di paese in paese dalle carovane degli zingari che un tempo si occupavano di qualche lavoro artigianale, come la riparazione dei paioli di rame e la produzione delle funi, usate per la fienagione…
Durante la visita al museo sono andata con gli operatori a vedere l’orto, che si trova all’interno, e dove sono conservate tutte le aromatiche tipiche dell’Alto Adige. Gli operatori hanno regalato, alla mia scuola, alcune piantine di Trigonella. Da allora io ho conservato questa pianta.
La Trigonella è una pianta annuale e perciò va seminata ogni anno. Si raccoglie a luglio, dopo la fioritura. Si fa seccare e poi con le mani si polverizza strofinandola bene fra le mani.
Si mette questa polvere nell’impasto del pane per dare profumo e sapore.
Nadia Nicoletti