Strumenti

PROGETTO “ORTO SFERICO” A BINASCO (MI)

Ciao, siamo i ragazzi e le ragazze del gruppo “Binasco città sostenibile”, vorremmo parlarvi di uno dei progetti che stiamo portando avanti insieme…

Durante i mesi di lockdown, dopo esserci confrontati in video-chiamata, abbiamo scelto di dedicarci alla realizzazione di un “orto sferico” per il nostro oratorio con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, a partire soprattutto dai più piccoli, nella cura dell’ambiente. Tra piante aromatiche e fiori ognuno avrà a disposizione uno spazio per entrare a contatto con la natura e appassionarsi al giardinaggio, magari così tanto da voler ricreare la stessa atmosfera anche a casa sua.

C’è poi un aspetto più tecnologico: alla struttura applicheremo un sistema d’irrigazione con sensori per rilevare l’umidità del terreno, alimentato da un pannello solare. Insomma, più punti di vista che si incontrano.

Speriamo presto di poter tornare al lavoro, nel frattempo, se tra voi qualcuno conosce già o vuole costruire quest’orto un po’ particolare (gli ideatori, Sine Lindholm e Mads-Ulrik Husum di Space10, hanno reso il progetto accessibile a tutti online) siamo felici di condividere le reciproche esperienze.

Mai come in questo periodo ci siamo accorti che soltanto collaborando possiamo costruire una realtà migliore per tutti, per questo ringraziamo le persone che finora hanno donato il loro tempo, conoscenze e materiali lavorando al nostro fianco.

Grazie di cuore!

Per contattarci: [email protected]