Post2PDF Stampa articolo Email This Post

E’ TEMPO DI BULBI!

12 Novembre 2020

Per tutto il mese di novembre abbiamo la possibilità di piantare i bulbi delle Liliacee che fioriranno a primavera. I bulbi di narcisi, tulipani, giacinti e muscari, seguiti da allium ornamentali e crocus, in questo periodo fanno bella mostra nei garden e nei negozi di sementi, solitamente venduti in sacchetti pronti per la semina, con tutte le istruzioni che rendono questa attività facile e gradevole, soprattutto per i bambini.

Un piccolo segreto su questi bulbi è tenere presente che hanno bisogno di un periodo di freddo per poter germogliare e fiorire. Questo periodo è naturalmente rappresentato dall’inverno ed è per questo che vanno piantati prima del gelo, per poi fiorire a primavera.

I narcisi e i giacinti che troviamo in vendita nelle fiorerie nel periodo di Natale sono stati sottoposti ad un periodo di freddo artificiale, in frigorifero, per circa 2-3 settimane prima di essere piantati. In questo modo riescono, anche se un po’ “ingannati”, a fiorire per Natale.

Di bulbi ne esistono di tutte le dimensioni e di tutti le sfumature di colore, non resta che lasciare scegliere ai bambini i loro bulbi preferiti.

[Indietro]