Piante

UN TULIPANO SPECIALE PER I BAMBINI

E’ ora di interrare i bulbi! Abbiamo tempo fino a dicembre per mettere a dimora, insieme ai bambini, i bulbi a fioritura primaverile come narcisi, tulipani, giacinti, muscari ecc.

I bulbi vanno interrati in vaso, oppure in giardino, seguendo il principio semplice di metterli ad una profondità all’incirca il doppio della loro grandezza.
Ecco allora che i bulbi più grossi andranno posizionati più in profondità e quelli piccoli poco più sopra.

C’è un tulipano particolare che piace moltissimo ai bambini, si chiama ‘Cappuccetto Rosso’ ed è famoso per il suo colore brillante e la resistenza alle intemperie. Ha fiori arancio/rosso e foglie con strisce viola.
E’ adatto alla coltivazione in vaso oppure in piccole aiuole o in giardini rocciosi perché ha dimensioni piuttosto ridotte, raggiungendo l’altezza massima di 20-30 cm.
Questo tulipano non ha bisogno di essere tolto da terra dopo la fioritura. Anzi, se lasciato nel terreno continuerà a moltiplicarsi anno dopo anno regalandoci fioriture meravigliose.
Tutti i bulbi a fioritura primaverile devono essere interrati prima del gelo invernale perché per fiorire hanno bisogno di trascorrere un periodo al freddo. Se vogliamo anticipare la fioritura possiamo mettere i bulbi per un periodo di 15/20 giorni in frigorifero, nel reparto verdura e dopo piantarli.
Avremo in questo modo una fioritura precoce da utilizzare principalmente per fioriture in vaso.

Nadia Nicoletti