Post2PDF Stampa articolo Email This Post

Orticolario per i bambini – Programma laboratori

8 Agosto 2019

Cernobbio (Como)

4-5-6 ottobre 2019

Divertirsi imparando
con laboratori, esperienze, luoghi e spettacoli tra bacche, viaggi e piccoli frutti!

A tutti i futuri giardinieri, artisti e cacciatori di piante!

I laboratori di venerdì 4 ottobre sono interamente dedicati alle scuole.
I laboratori di sabato 5 e domenica 6 ottobre sono a numero chiuso.
La prenotazione online, attiva dai primi di settembre fino alle 20.00 del 03.10.2019, consente l’accesso alla corsia preferenziale per l’iscrizione, evitando code.

Contributi

Euro 10,00 per i laboratori di tutta la giornata
Euro 5,00 per i laboratori dalle ore 15.30
> Il ricavato, attraverso il “Fondo Amici di Orticolario”, contribuisce a sostenere le Associazioni di volontariato del territorio

Prossimamente online il programma con orari e dettagli

Con la collaborazione di
Ricola
Laufen (Svizzera)
ricola.com

Anteprima dei lab, spettacoli e appuntamenti 2019

Bacche e semi in viaggio
A cura di Nadia Nicoletti
Da 4 anni

Bacche da mangiare: il Mirtillo
Alla scoperta della pianta del mirtillo, pianta perenne che produce ogni anno tantissime bacche  ottime per essere mangiate fresche e utili per preparare marmellate, sciroppi e gelati. Ogni bambino trapianterà una piccola pianta da portare a casa.

Bacche in viaggio: le Bombe di Semi
Costruiamo insieme le “bombe di semi” utilizzando l’argilla e i semi contenuti in bacche di vario tipo (ginepro, biancospino, corniolo…), da lanciare in luoghi brutti per farli diventare belli e fioriti.

I viaggi delle piante
A cura di Nadia Nicoletti
Da 7 anni
A chi dobbiamo l’arrivo di tante piante originarie dell’Oriente, delle Americhe e perfino dell’Australia?
Conosciamo la Lippia Citriodora originaria del Cile e chiamata anche Limoncina. Coltivata in orti e giardini si usa per preparare profumate tisane. Con la sua essenza prepariamo un lip-balm (crema per labbra)

Intreccio di foglie e bacche
A cura di Nadia Nicoletti
Da 11 anni
Intrecciamo una Ghirlanda profumata: utilizzando le foglie e le bacche di Alloro
(Lauro Nobilis) costruiamo insieme una corona profumata da appendere in cucina. Ci servirà per insaporire i piatti che cucineremo e durerà per tutto l’inverno.

Tra le foglie degli alberi
un percorso facile e sicuro
A cura di
S.I.A. (Società Italiana Arboricoltura ONLUS)
Da 6 a 13 anni
“Un’ avventurosa arrampicata”… in completa sicurezza! I bambini, assistiti da climber professionisti, indosseranno casco, imbragatura, occhiali e saranno vincolati a  una fune di sicurezza per tutta la durata dell’attività, con assistenza sia a terra  che in pianta. Sarà un’avventura indimenticabile!

Verso l’isola del tesoro…
A cura di S.I.A. (Società Italiana Arboricoltura ONLUS)
Dai 6 ai 12 anni
Gli alberi e tutto ciò che li circonda saranno protagonisti di questa “viaggio” verso l’Isola del Tesoro. Ad ogni tappa i bambini avranno informazioni su di essi e impareranno a riconoscerli. Ogni gruppo di partecipanti avrà a disposizione una mappa del parco per orientarsi e i materiali utili per superare le prove che si presenteranno ad ogni tappa.

La via della seta
A cura di Museo della Seta
Da 6 a 11 anni
Il lungo viaggio del filo di seta dall’Oriente fino a Como: dal baco da seta al bozzolo.
I bambini possono osservare da vicino i bozzoli e con fantasia e curiosità confezionare divertenti e coloratissimi gadget: segnalibri, segnaposti, spille e braccialetti.

La mano, organo dell’intelligenza (M. Montessori), per scoprire e conoscere
A cura di Scuola Montessori Como
Da 3 a 6 anni
Attraverso il materiale Montessori, il bambino viene introdotto nel mondo meraviglioso della Botanica. Affascinato dall’ambiente naturale sarà guidato con il materiale di sviluppo, in questa interessante scoperta.

Il viaggio delle bacche intorno al mondo
A cura di Scuola Montessori Como
Da 6 a 10 anni
Un grande planisfero a tappeto, da scoprire e comporre con l’aggiunta di piante e bacche in un viaggio planetario alla scoperta di specie sconosciute.

Attraverso il bosco
A cura di Como Raku
Da 5 anni
Come si costruisce un cestino di argilla? Lasciandoci ispirare dalle celebre fiaba di Cappuccetto Rosso, costruiamo piccoli cesti per raccogliere i piccoli frutti mentre si attraversa il bosco. Un’occasione per imparare una tecnica e condividere un piccolo viaggio.

Aerei di carta, origami volanti
per giovani viaggiatori temerari
A cura di Marinella Della Toffola
Da 6 a 14 anni
Con la tecnica origami i bambini realizzano una trottola utilizzando tre fogli di carta colorata. All’interno del giocattolo, durante le fasi di piegature, viene inserita una fogliolina di salvia, che diffonde un profumo delicato ogni volta che viene fatta roteare.

Venite…! Costruiamo insieme un hotel per insetti utili
A cura di Siebenpunkt – Anna Andreatta
Da 5 a 10 anni
Un laboratorio in famiglia. Bambini e genitori  insieme costruiscono un Hotel per insetti utili. Gli ospiti sono gli insetti impollinatori, come api selvatiche e bombi, e gli insetti che si nutrono di quelli dannosi, come crisopi, forbicine e coccinelle. Un laboratorio per avvicinare i bambini al mondo della natura e per aiutarli a comprenderla, rispettarla e proteggerla.

Viaggio in fondo al lago
A cura di Accademia Belle Arti Brera – Laura Tonani – Teoria e pratica della terapeutica artistica
Da 6 a 11 anni
Installazione con cimose colorate, immaginando incontri magici con creature che popolano il fondo del lago. Lavoro in gruppo dinamico e collaborativo (sono consigliate calze antiscivolo)

Yoga con i piccoli (per genitore e bimbo)
A cura di Alessandra Ballerini
Da 9 mesi a 3 anni
Partecipate ad un viaggio sensoriale con il vostro bambino in cui riscoprire in modo giocoso e leggero il forte legame che vi unisce. Collaborate in modo attivo a nutrire il vostro piccolo per essere protagonisti della sua crescita. Attività di gioco, massaggi e posizioni yogiche vi accompagneranno in questo percorso.
Materiale che il genitore deve portare: tappetino antiscivolo, coperta stile pic-nic, cuscino e asciugamano.

Yoghiamo con l’infanzia
A cura di Alessandra Ballerini
Da 3 a 6 anni
Il bambino si addentra in un viaggio che lo porta a scoprire cose nuove di sé. Gioco, movimento, ascolto e colori lo accompagnano in questa avventura emozionante. Il divertimento e la scoperta sono le chiavi di accesso per entrare in relazione con il proprio corpo, ascoltare le proprie emozioni, soddisfare i propri bisogni.
Materiale che il bambino deve portare: tappetino antiscivolo e coperta.

Orchestra della natura
A cura di Daniele Delfino
Da 5 anni
Alla ricerca degli oggetti con i quali gli uomini hanno scoperto il piacere di fare musica. Suonare per credere…!
Animazione musicale in cui bambini e genitori saranno protagonisti in un’orchestra di strumenti musicali molto particolari: pietre, legni, ossa, conchiglie, semi, foglie, piume… Un “viaggio” emozionante alla scoperta di come si suona la natura.

Prendi un seme e fischia!!!
A cura di Daniele Delfino
Da 8 a 14 anni
Se volete diventare abili costruttori di fischietti naturali, “Prendi un seme e fischia!” è il laboratorio che fa per voi. Nel corso dell’esperienza, i bambini saranno guidati alla scoperta delle tecniche per costruire divertenti strumenti sonori con Noci e Nocciole. Il lavoro manuale prevede l’uso di pezzetti di carta vetrata e di un chiodo.

Viaggio nell’invisibile
alla scoperta di un mondo bellissimo
A cura di
Dario e Paola Tognocchi
Da 8 a 12 anni
Una troupe di bambini impugnando telecamera, obiettivi adatti, e microfono, si addentrerà nel mondo dei fiori, delle piante e degli insetti cercando di osservarli da molto, ma molto vicino. La scoperta sarà fantastica: un mondo di forme e colori mai visti, dove l’arte è tutta opera della natura. La meraviglia susciterà parole e musiche che accompagneranno un breve video.

In viaggio dentro Orticolario
A cura di Dario e Paola Tognocchi
Da 6 a 12 anni
Un gruppo di bambini prova a raccontare con immagini e parole tutta la ricchezza di Orticolario, percorrendo in lungo e in largo l’esposizione di Villa Erba e utilizzando carta e penna, personale eloquenza, capacità di osservazione e memoria, oltre, naturalmente, a telecamere, microfoni e tecnologie avanzate.

Issate la vela…”
A cura di Paola Tognocchi Rovelli
Da 6 a 12 anni
Per sempre le civiltà, le culture, le scoperte, i commerci e persino i semi e le piante hanno viaggiato attraverso le acque del globo con le loro imbarcazioni. Dopo aver assistito ad un racconto teatrale su un viaggio avventuroso, ogni bambino costruisce la propria barca a vela, utilizzando semplici attrezzi e materiali quali legno, chiodi, carta, ecc… Costruita la barca, può giocare a trasportare sull’acqua piccoli carichi di spezie, tuberi e piante.

Le api: sempre in viaggio alla ricerca del nettare
A cura di Miele Gallo
Da 6 a 11 anni
Le laboriose api sono sempre “in viaggio” per raccogliere il nettare di fiore in fiore e portarlo poi nell’arnia per il miele. Impariamo insieme come si svolge la smielatura.

La fiaba di bacca rossa
la storia di una bacca rossa che vuole diventare albero
A cura di Teatro dei Burattini
Da 3 a 99 anni
Spettacolo recitato dall’attore Dario Tognocch) e da numerose creature animate, burattini, pupazzi e sagome con sembianze e voci di alberi e foglie oltre che dei tanti animali che popolano il bosco. Uno spettacolo che aiuta a riflettere sui temi ecologici più attuali: il rispetto dell’ambiente, la conoscenza degli elementi, l’amore per i boschi e gli animali.
Gran finale: Davide Van De Sfroos incontra i bambini e i burattini con la sua musica folk (sabato 5 ottobre).

presso la Biblioteca per i Bambini “Fiori da leggere”

Presentazione del libro Bongiz
di Carol Romanis con illustrazioni di Vittorio Peretto
In un mondo in cui il virtuale ha sempre più spazio, i ragazzi con la loro fantasia hanno armi incredibili per vincere le loro battaglie… bisogna solo ricordarglielo.
Questo racconto è un esempio.

[Indietro]