Post2PDF Stampa articolo Email This Post

20 gennaio, scambio semi e lieviti in Val Trebbia

11 Gennaio 2019

DOMENICA 20 GENNAIO 2019
IL MANDILLO DEI SEMI
SCAMBIO SEMI, MARZE E LIEVITI
DALLE 9.00 ALLE 18.00
PRESSO IL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI MONTEBRUNO (Val Trebbia, a 30 km da Genova)

Torna anche quest’anno la festa del libero scambio di sementi autoprodotte e lieviti di casa organizzata dal Consorzio della Quarantina. Per la diciassettesima edizione di questo atteso appuntamento, ritorniamo a Montebruno (Val Trebbia, a 30 km da Genova), nel chiostro del Santuario di Nostra Signora di Montebruno dove lo scorso anno si sono registrate 2000 presenze con arrivi da tutta Italia. Soffermiamoci a pensare che a fine gennaio, nel paese di Montebruno in una manifestazione dove non circolano soldi sono arrivate tante persone per scambiarsi semi e saperi.
È questa la cultura che ci piace.
Ritroveremo amici e ci scambieremo semi, ritroveremo i custodi che porteranno oltre ai loro semi la loro esperienza e troveremo le novità di questa edizione.
Questa edizione vedrà l’allestimento dell’esposizione della collezione delle 400 varietà di patate storiche mantenuta da Fabrizio Bottari del Consorzio della Quarantina e delle antiche varietà riprodotte e custodite dall’Istituto Marsano.
Avremo il piacere di assistere alla presentazione di due libri della casa editrice Pentagora: “Di seme in meglio”, manuale di autoproduzione dei semi a cura di Alice Pasin e della Rete Semi Rurali, e “L’orto da zero” di Simone Siviero, manuale di orticoltura naturale per principianti.
Per ultimo, visto che da sempre il Mandillo dei semi si svolge nella domenica successiva alla festa di sant’Antonio Abbate, dopo la messa domenicale, davanti all’ingresso della chiesa e del chiostro ci sarà la benedizione degli animali.
L’iniziativa avviene anche grazie all’aiuto del Comune e della Parrocchia di Montebruno e dell’Ente Parco Antola e al patrocinio della Rete Semi Rurali.

Mandillo dei semi
festa del libero scambio di sementi autoprodotte e lieviti di casa
a cura del Consorzio della Quarantina
responsabili Anna e Fabio Maggiolo
cell. 3398137736
email: mandillodeisemi@gmail.com
facebook: @mandillodeisemi
Instagram: @mandillodeisemi

Tags: , , ,

[Indietro]