Post2PDF Stampa articolo Email This Post

Andiamo nell’orto a raccogliere le buone erbe

19 ottobre 2017

Nell’orto di scuola è tempo di raccogliere le foglie delle piante aromatiche. Troveremo: menta, melissa, erba Luisa, salvia, rosmarino e timo, tutte erbe profumate che durante la bella stagione abbiamo utilizzato per cucinare e insaporire i cibi. Raccolte adesso e fatte seccare, ci serviranno sia per la cucina, sia per preparare delle miscele utili per calde e profumate tisane per l’inverno.

Andiamo allora nell’orto e insieme ai bambini e tagliamo alcuni rami di queste piante senza rovinarle. Mettiamo tutto a seccare in un luogo asciutto e arieggiato. Dopo qualche giorno i rami saranno secchi e potremo così cominciare a preparare le nostre miscele profumate. Possiamo mescolarle le erbe a piacere, secondo il nostro gusto o a seconda del loro aroma.

Per dare maggior profumo alle nostre tisane possiamo aggiungere qualche buccia d’arancia biologica fatta essiccare in forno (a 100°C) oppure qualche petalo di Rosa o di fiore di Malva, anche loro bio, che daranno anche un colore molto bello al miscuglio. Quando il tutto sarà secco confezioniamo queste semplici tisane casalinghe in sacchetti trasparenti così, con un bel fiocco e un biglietto augurale diventeranno anche un’ottima idea regalo.

Nadia Nicoletti

Tags: , , ,

[Indietro]