Post2PDF Stampa articolo Email This Post

Un’aula all’aperto

14 aprile 2017

Nell’orto della scuola stanno crescendo le Peonie officinalis. Sono molto in anticipo rispetto agli altri anni, tanto che le foglie sono già belle grandi e forse durante le vacanze pasquali metteranno anche i fiori. Le peonie officinalis hanno fiori arruffati color rosso scarlatto e tra le peonie sono le prime a fiorire all’inizio della primavera. Seguiranno poi le Peonie “Festiva maxima” una varietà antica, con il grande fiore dai petali bianchi, macchiato solo in un punto da una chiazza rossa, quasi a sembrare una firma. Le peonie officinalis sono adatte ad essere raccolte e essiccate perché se messe al sole oppure qualche minuto in forno, mantengono un bellissimo colore e sono adatte per preparare pot pourri o altri lavori che di solito facciamo d’inverno a scuola con i bambini
Nei semenzai abbiamo il cavolo nero e altre verdure che stanno crescendo molto e  probabilmente le metteremo a dimora tra qualche giorno, appena finite le brevi vacanze pasquali.
Abbiamo osservato il via vai delle api sui fiori dell’albicocco e tra qualche giorno farò vedere ai bambini la piccola drupa ingrossata che si trova al posto del fiore e che diventerà poi un frutto succoso.
E’ meraviglioso poter insegnare ai piccoli i segreti della natura senza libri e senza video, ma con davanti la natura stessa. Ecco perché l’orto è in realtà una bellissima “aula all’aperto”!
Buona Pasqua a tutti.
Nadia Nicoletti

[Indietro]