Post2PDF Stampa articolo Email This Post

Ricordando Pia al Festivaletteratura di Mantova 2016

29 agosto 2016

Venerdì 9 settembre
Tre gli appuntamenti dedicati a Pia Pera, fondatrice di Orti di Pace, scomparsa il 26 luglio di quest’anno. Una lettura dal suo ultimo libro e due laboratori dedicati ai più piccoli, per insegnare… la strada dell’orto.

Venerdì 9 settembre ore 18.00 Giardino della Beata Osanna
AL GIARDINO ANCORA NON L’HO DETTO
reading di Lorenza Zambon
dal libro di Pia Pera
interventi musicali di Marco Remondini
“La leggerezza interiore nasce forse dal sentirmi libera dalla zavorra terribile del futuro, indifferente al cruccio del passato, immersa nell’attimo presente, come prima mai era accaduto, faccio finalmente parte del giardino, di quel mondo fluttuante di trasformazioni continue”.
Al giardino ancora non l’ho detto è la confessione del tradimento di una giardiniera, costretta dalla malattia a privare delle consuete cure il suo giardino. Con una prosa lucida e serena, Pia Pera ci regala una meditazione sull’abbandono della vita, il racconto di un corpo che appassisce obbedendo alle leggi di natura, trovando nell’orto coltivato con costante amore, nuove occasioni di sorpresa e una definitiva immersione.

Venerdì 9 settembre ore 10.00 Parcobaleno
Gianumberto Accinelli e Nadia Nicoletti
UN GIARDINO PER LE API

laboratorio di giardinaggio per bambini dai 5agli 8anni
Volete vedere danzare le api sul balcone di casa? Gianumberto Accinelli e Nadia
Nicoletti hanno la soluzione che fa per voi! Insieme a loro costruiremo un mini giardino da portare a casa, facile da curare, con fiori e piante adatte alla produzione di miele, e impareremo a trapiantare una pianta aromatica amica delle api e… della buona cucina!
Servizio Navetta APAM: partenza da p.zza Sordello ore 9.30, ritorno da Parcobaleno ore 12.00

Venerdì 9 settembre ore 16.00 Parcobaleno
Gianumberto Accinelli e Nadia Nicoletti
UN GIARDINO PER LE FARFALLE

laboratorio di giardinaggio per bambini dai 5 agli 8 anni
Rispetto al tempo dei vostri nonni o dei vostri genitori, si vedono in giro molte meno farfalle. Bisogna correre ai ripari e pensare a fiori e piante che facciano venir voglia a questi meravigliosi insetti di tornare da noi!
Gianumberto Accinelli, esperto di farfalle, e Nadia Nicoletti, provetta giardiniera, ci aiuteranno a creare un mini-giardino per farfalle adatto al nostro balcone di casa e a scegliere le piante aromatiche adatte per accoglierle con un atmosfera odorosa a loro particolarmente gradita.
Servizio Navetta APAM: partenza da p.zza Sordello ore 15.30, ritorno da Parcobaleno ore 18.00

[Indietro]