Post2PDF Stampa articolo Email This Post

NARCISI GIALLI E BIANCHI

10 ottobre 2015

narcisi-bianchi-e-gialli

8 ottobre 2015

Oggi a scuola abbiamo piantato i bulbi di narciso, li abbiamo messi dentro al vaso grande che c’è vicino alla porta d’ingresso della scuola.

Ci siamo messi al lavoro nel pomeriggio. Per prima cosa abbiamo ripulito bene la superficie del vaso dai vecchi fiori estivi e dall’erba cresciuta durante l’estate (insieme ai fiori).

Poi abbiamo smosso bene il terreno sottostante, lavorandolo con una piccola zappa e abbiamo aggiunto, sopra, sulla superficie, del terriccio biologico arricchito di humus fresco. Il tutto risultava molto “morbido” e soffice.

La giornata era calda e bellissima e il nostro vaso, che sarebbe meglio chiamare “vasone”, essendo molto grande, alla fine appariva curato ed elegante.

Dentro il terriccio ben pressato abbiamo piantato i bulbi di narciso. Abbiamo scelto una varietà con la tromba gialla e il centro bianco.

Per interrarli abbiamo scavato delle buchette e sul fondo, prima di mettere il bulbo, abbiamo messo alcuni sassolini, per favorire il drenaggio dell’acqua e evitare così marciscenze.

I bulbi che avevamo comprato si sono rivelati però insufficienti per il nostro vasone e adesso abbiamo ancora posto per altri bulbi.

Così nei prossimi giorni ci procureremo tulipani e giacinti, ma anche qualche muscari e li pianteremo per completare il nostro lavoro.

Ci piacerebbe, usando le parole dei bambini, che il vaso diventasse “tutto fiorito con tanti colori”.

L’idea di aspettare qualche mese (tanto ci vorrà per vederli fioriti…) non è piaciuta subito ai bambini.

Quando ho detto che le piante cominceranno a crescere verso la fine di febbraio, esattamente tra quattro mesi, ho capito che per loro era un tempo molto lungo.

Ci è voluta un po’ di pazienza per convincerli ad aspettare. E un altro po’ a convincerli che davvero quella era la regola della natura e non si poteva cambiarla!

La natura infatti insegna la pazienza, per fortuna.

 

Nadia Nicoletti

 

 

[Indietro]