Post2PDF Stampa articolo Email This Post

Il Giardino di Giancarlo-Oasi didattica di Giancarlo Lo Sicco

23 giugno 2015

“Il Giardino di Giancarlo – Oasi didattica di Giancarlo Lo Sicco” nasce da un’idea di Teresa Armetta, presidente di SiciliaSì, che ha condiviso con Giancarlo Lo Sicco, giornalista enogastronomico, la passione per la cultura del cibo e del territorio siciliano; l’Oasi didattica è anche un modo per ricordare Giancarlo ed il suo impegno.

Il Giardino si trova nell’ isola di Ustica, poco distante da Palermo. Teresa, insieme a Marta e Gabriella, rispettivamente figlia e sorella di Giancarlo, hanno pensato di aprire il Giardino a grandi e piccoli, appassionati e curiosi, per “fare scuola sotto al cielo”. L’Oasi didattica è aperta anche a classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Vengono organizzati infatti laboratori su svariate tematiche, degustazioni, incontri divulgativi e progetti scolastici inerenti la cultura del cibo.

Le attività del Giardino sono ispirate al modello educativo proposto dalla Prof.ssa Cristina Bertazzoni, sostenitrice della “scuola in fattoria” intesa come educazione a “km 0” e si pongono l’obiettivo primario di sviluppare i sensi e la consapevolezza alimentare, attraverso un approccio attivo e ludico: seminare le lenticchie, raccogliere le patate, impastare, sperimentare e manipolare sono soltanto alcune delle attività dell’Oasi didattica!

Per saperne di più visitate il sito www.siciliasi.org o contattaci al 3289888019. Vi aspettiamo numerosi!

[Indietro]