Orti scolastici

L'ORTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ARCOBALENO DI FAENZA

Sono una maestra della scuola infanzia Arcobaleno di Faenza che fa parte dell’Istituto comprensivo ”Europa ” di  Faenza , mi chiamo Alessandra, ho visto lo splendido sito orti di pace e così mi sono decisa a scrivere sperando che questa mail arrivi nella giusta destinazione e ne riceva risposta.
Nella nostra piccola scuola situata in ”campagna” abbiamo realizzato in un una zona del giardino un orto con i bambini credendo fermamente che si impari molto di più mettendo le mani in terra …provando.
Il primo nostro orto di circa 5 anni fa  – e così lo è stato per tre anni  – era un orto classico ispirato a un giardino dei semplici nel richiamo delle tradizioni di un tempo quando nell’orto non si coltivavano solo ortaggi ma anche fiori. Da due anni a tutt’oggi abbiamo invece realizzato un giardino olfattivo con piante aromatiche e officinali quali: timo, rosmarino, origano, prezzemolo, salvia sclarea, salvia comune, menta piperita, calendula, camomilla comune,  malva, melissa, issopo, cedrina chiamata anche erba luigia, lavanda e lavandino .
I bambini lavorano la terra, si prendono cura delle piante, le raccolgono e vengono creati attraverso un distillatore a vapore di corrente le acque profumate (idrolati) e gli olii essenziali.
Con l’essicazione delle erbe i bambini assieme a noi maestre creano sacchetti profumati, saponi alle erbe, tisane e attraverso la distillazione gli olii essenziali che vengono messi nei vaporizzatori per profumare la nostra scuola ( ci siamo dotati di un distillatore a vapore di corrente ).
E’ possibile vedere qualcosa nel nostro blog
http://infanziarcobaleno.blogspot.com/p/il-nostro-orto-giardino.html
Saluti ,
Alessandra