Post2PDF Stampa articolo Email This Post

L’ORTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO DI FAENZA

10 Luglio 2013

Sono una maestra della scuola infanzia Arcobaleno di Faenza che fa parte dell’Istituto comprensivo ”Europa ” di  Faenza , mi chiamo Alessandra, ho visto lo splendido sito orti di pace e così mi sono decisa a scrivere sperando che questa mail arrivi nella giusta destinazione e ne riceva risposta.
Nella nostra piccola scuola situata in ”campagna” abbiamo realizzato in un una zona del giardino un orto con i bambini credendo fermamente che si impari molto di più mettendo le mani in terra …provando.
Il primo nostro orto di circa 5 anni fa  – e così lo è stato per tre anni  – era un orto classico ispirato a un giardino dei semplici nel richiamo delle tradizioni di un tempo quando nell’orto non si coltivavano solo ortaggi ma anche fiori. Da due anni a tutt’oggi abbiamo invece realizzato un giardino olfattivo con piante aromatiche e officinali quali: timo, rosmarino, origano, prezzemolo, salvia sclarea, salvia comune, menta piperita, calendula, camomilla comune,  malva, melissa, issopo, cedrina chiamata anche erba luigia, lavanda e lavandino .
I bambini lavorano la terra, si prendono cura delle piante, le raccolgono e vengono creati attraverso un distillatore a vapore di corrente le acque profumate (idrolati) e gli olii essenziali.
Con l’essicazione delle erbe i bambini assieme a noi maestre creano sacchetti profumati, saponi alle erbe, tisane e attraverso la distillazione gli olii essenziali che vengono messi nei vaporizzatori per profumare la nostra scuola ( ci siamo dotati di un distillatore a vapore di corrente ).
E’ possibile vedere qualcosa nel nostro blog

http://infanziarcobaleno.blogspot.com/p/il-nostro-orto-giardino.html

Saluti ,
Alessandra

[Indietro]