Piante

IL SALICE: UNO SPAGO PER L'ORTO

Il salice è  una presenza indispensabile in ogni orto, in ogni giardino, accanto a ogni vite perché, potato ogni inverno, emette tanti rametti che hanno la straordinaria capacità di piegarsi e annodarsi senza rompersi.
Inoltre la loro legatura è elastica, non taglia la corteccia delle piante come può fare un filo metallico o di plastica e poi non costa nulla.


Ripiantiamo quindi in un angolo del nostro orto un salice, che comunque è anche un albero ornamentale per il bel colore della sua corteccia, e ritorniamo ad usare i suoi rametti che, tenuti a bagno, rimangono sempre flessibili.
Attenzione però a trovare il salice giusto perché ne esistono varie specie e non tutte hanno questa caratteristica, per andare sul sicuro chiedete ad un contadino e fatevi dare un grosso ramo, basta piantarlo bene in terra, magari vicino all’acqua e crescerà da solo.
Un’altra curiosità: dai suoi rametti fu estratta nel secolo scorso una sostanza che ha cambiato i destini del mondo, la salicina, che oggigiorno conosciamo più semplicemente come Aspirina.