Orti scolastici

DALLA SCUOLA PRIMARIA DI SEGROMIGNO IN MONTE (LUCCA)

Sono un’insegnante di scuola primaria e vorrei raccontare l’esperienza che ho fatto con i miei bambini nel mese di marzo.
Sono iscritta al gruppo “Armonia verde” che si occupa della zuppa lucchese di magro e si prodiga per espandere la cultura delle erbe selvatiche.
Ho voluto coinvolgere i bambini e con l’aiuto di due esperti siamo andati alla raccolta degli “erbi” nei campi vicino alla scuola.
Devo dire che mai avrei immaginato di riuscire a coivolgerli in tale maniera.
Armati di coltellini di plastica e sacchetti hanno fatto una gara nel trovare e riconoscerli.
Hanno poi ascoltato quanto veniva spiegato loro dai due signori, hanno disegnato e preparato un piccolo libro come documento finale.
Qualcuno ha anche provato a cucinare a casa la frittata con gli aglietti e alcuni sono tornati insieme sulle colline, il sabato successivo, per raccogliere altri “erbi”.
Ancora adesso, quando ne parliamo, ricordano che con l’aspraggine si può rimediare alla puntura dell’ortica o che con la vetriola si possono pulire le bottiglie di vetro….
Sicuramente ripeteremo l’esperienza l’anno prossimo perchè credo che la strada per uno sviluppo completo dei bambini passi anche……dai campi!
A presto
Eugenia Petrini