Post2PDF Stampa articolo Email This Post

San Donato, Tavarnelle Val di Pesa (FI)

2 Maggio 2012

“SEMINA …SE-MI-NAsce…un amico”
Progetto interculturale Roots&Shoots a San Donato, Tavarnelle Val di Pesa (Fi)

Venerdì 13 aprile parte il progetto “SEMINA …SE-MI-NAsce…un amico” presso la Scuola Primaria di San Donato – Plesso dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Tavarnelle Val di Pesa – coordinato dalla socia JGI Fiorenza Ginanni che nell’agosto 2011 ha curato con i bambini di Sanganigwa, in Tanzania, la nascita di un orto all’interno dell’orfanotrofio.
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai bambini di S.Donato una realtà ed una cultura diversa e di promuovere il concetto di sostenibilità attraverso la realizzazione di un orto che cureranno presso la propria scuola.
I bambini toscani impareranno cosa significhi occuparsi di un orto in Tanzania e, dopo aver avviato il proprio orto italiano, illustreranno ai bimbi di Kigoma, attraverso immagini e video, il loro lavoro. Lo scambio proseguirà anche nel corso dell’anno scolastico 2012-2013, in un percorso di riflessione e di progettualità.
A conclusione, una cena che coinvolgerà tutta la scuola e durante la quale gli alunni offriranno i prodotti dell’orto/vivaio per raccogliere donazioni da inviare ai nuovi amici di Sanganigwa.

[Indietro]